Attualità

Conferenza-spettacolo "L'Origine del mondo" domani 18 maggio

Il Vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, introdurrà con un saluto la conferenza – spettacolo a cura di Duccio Canestrini sull’opera di Gustave Courbet “Origine del mondo” proposta dall’Associazione degli Artisti domani, mercoledì 18 maggio 2011, alle ore 18.30 presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28/b a Bolzano.

L’antropologo Duccio Canestrini nella conferenza spettacolo racconta la storia del quadro più scandaloso della pittura occidentale: "L’origine del mondo" di Courbet, piccolo quadro a olio dipinto nel 1866. L'opera è per la prima volta in Italia in mostra al "Mart" di Rovereto (fino al 24 luglio 2011). La sua esposizione nell’ambito della mostra “La rivoluzione dello sguardo. Capolavori delle collezioni del Musée d’Orsay” (fino al 24 luglio 2011) è un’occasione per avvicinarsi non soltanto a un capolavoro, ma a un momento importante nella storia della pittura, alla letteratura ed alla cultura che lo produssero. L'opera ancora oggi fà riflettere sul senso del pudore, sul concetto di privacy, sui confini fra sfera pubblica e privata.
Duccio Canestrini insegna Antropologia e Cinema al Campus universitario di Lucca; accompagna le sue narrazioni con illustrazioni a schermo, musiche e videoclip. Le sue conferenze multimediali trasformano in spettacoli le sue pubblicazioni.
La conferenza – spettacolo a cura di Duccio Canestrini sull’opera di Gustave Courbet “Origine del mondo”, proposta dall’Associazione degli Artisti, sarà introdotta dai saluti del vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, domani, mercoledì 18 maggio 2011alle ore 18.30, presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28/b a Bolzano.

SA