Attualità

L'ass. Kasslatter Mur incontra Theresa Akorimo

L'assessora alla scuola e cultura tedesca Sabina Kasslatter Mur questa mattina, mercoledì 18 maggio 2011, ha incontrato Theresa Akorimo, direttrice della scuola "Gamatui Girls Secondary School" di Sipi in Uganda, sostenuta finanziariamente dalla Provincia. Al centro del colloquio la situazione della formazione in Uganda e le partnership avviate fra scuole altoatesine e quella di Gamatui, nonché la sensibilizzazione contro l'infibulazione.

L'ass. Kasslatter Mur con la direttrice scolastica ugandese Akorimo. (FOTO: USP/A. Pertl)

La scuola "Gamatui Girls Secondary School" di Sipi in Uganda è un collegio per ragazze che, grazie a progetti di cooperazione internazionale della Provincia e di organizzazioni di volontariato altoatesine, si è potuto sviluppare.
In particolare la "Gamatui Girls Secondary School" attraverso la formazione scolastica fornisce alle ragazze gli strumenti necessari per resistere al crudele rituale dell’infibulazione o mutilazione genitale (FGM, "Female Genital Mutilation) ancora praticata in Uganda ed in particolare dal popolo dei Sabiny di Gamatui. Lo studio, come ha posto in evidenza l'assessore Kasslattter Mur può diventare davvero un mezzo efficace per contrastare il fenomeno. "L'impegno di Theresa Akorimo nel formare e sensibilizzare le giovani africane in questo senso è rilevante. È nostra intenzione sostenere l'attività della scuola Gamatui sia con la nostra solidarietà che con interventi finanziari concreti" .
Molte donne africane che hanno fatto carriera, anche in Parlamento, provengono dalla scuola di Gamatui.
La Akorimo in questi giorni è in visita in Alto Adige su invito dell’Organizzazione per Un mondo solidale OEW, del Liceo pedagogico "Maria Hueber" di Bolzano e dell’Ufficio missionario della Diocesi dove ha in programma incontri con politici, scuole e organizzazioni.
Nel 2009 un gruppo di 14 ragazze di Gamatui era venuto in Alto Adige incantando giovani e adulti con danze e canti tradizionali. Nell’estate del 2010, invece,  Heidi Hintner, direttrice del Liceo pedagogico, insieme ad un gruppo di studentesse e insegnanti si è recata in visita in Uganda. Ora la visita viene restituita da Theresa Akorimo che in Alto Adige intende raccogliere conoscenze ed esperienze visitando strutture ed iniziative formative per giovani donne al fine di sviluppare ulteriori partnership.

SA

Galleria fotografica