Attualità
Capitale della Cultura 2019: nominati Comitato scientifico e Direttore di candidatura
Con la nomina formale oggi (27 maggio) a Venezia del Comitato scientifico e del Direttore di candidatura, che dovrà elaborare la proposta da sottoporre al Consiglio direttivo, la macroarea del Nordest rende operativo il progetto di candidarsi a Capitale europea della cultura 2019. "Prosegue a grandi passi la marcia congiunta per presentare un'idea vincente", sottolinea il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini, presente alla riunione dei soci fondatori dell'iniziativa: Comune di Venezia, Provincia di Bolzano, Provincia di Trento, Regione Friuli Venezia Giulia, Regione Veneto, Provincia di Venezia.
Il Comitato dei fondatori della candidatura dell'Alto Adige assieme al Nordest (capofila Venezia) a Capitale europea della Cultura 2019 si è ritrovato a Ca’ Farsetti per formalizzare la nomina dei componenti del Comitato scientifico chiamato nelle prossime settimane a definire il programma di candidatura. Nella stessa seduta è stata ufficializzata la nomina di Maurizio Cecconi a Direttore di candidatura, figura alla quale spetterà il compito di elaborare la proposta da sottoporre al Consiglio direttivo lavorando in sintonia con il Comitato scientifico. Dal 2002 al 2010 Cecconi ha diretto il Salone dei beni e delle attività culturali di Venezia.
"Queste nomine, che sono espressione delle professionalità e delle competenze del Nordest, costituiscono un ulteriore passo verso la candidatura di un'area che vuole mostrare la sua capacità di fare rete sul piano culturale ed economico", sottolinea da Venezia il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini.
Il Comitato scientifico è composto da sette persone, nominate direttamente dai territori coinvolti, mentre il Coordinatore scientifico verrà scelto congiuntamente a giugno dagli Enti fondatori. Questo Comitato raccoglie e delinea le ipotesi progettuali per il territorio e per le aree tematiche sulla base degli indirizzi strategici indicati dai soci fondatori. I membri del Comitato scientifico sono Peter Paul Kainrath (Provincia di Bolzano), Riccardo Calimani (Comune di Venezia), Paola Severini (Provincia di Venezia), Cesare De Michelis (Regione Veneto), Gabriella Belli (Provincia di Trento), Antonio Paoletti (Regione Friuli Venezia Giulia).
pf