Attualità
Durnwalder riceve direttrice scolastica ugandese Akorimo
Il presidente della Provincia Luis Drunwalder oggi, martedì 31 maggio 2011, ha ricevuto la visita di Theresa Akorimo, direttrice della scuola "Gamatui Girls Secondary School" di Sipi in Uganda. Al centro del colloquio la cooperazione allo sviluppo in Alto Adige ed in Uganda, ed il sistema scolastico e formativo.
La scuola "Gamatui Girls Secondary School" di Sipi in Uganda è un collegio che ospita circa 600 ragazze che, grazie a progetti di cooperazione internazionale della Provincia e di organizzazioni di volontariato altoatesine, si è potuto sviluppare. La Provincia di Bolzano, come ha rifertio il presidente Durnwalder, negli ultimi anni ha cofinanziato la sistemazione ed ampliamento della scuola con un contributo di 125.000 Euro. Gli investimenti nei cervelli, come ha proseguito, costituiscono la forma migliore e maggiormente sostenibile di cooperazione allo sviluppo; la Provincia di Bolzano ritiene per tal ragione particolarmente importante il sostegno a progetti per la formazione.
Il presidente Durnwalder l'Uganda è uno dei paesi prioritari per la cooperazione allo sviluppo della Provincia di Bolzano; dal 1991 ad oggi la Provincia ha sostenuto oltre 70 progetti nel paese africano per un importo complessivo di 2 milioni di Euro. Inoltre, è partner di due progetti pluriennali nel distretto di Gulu a Masaka e Rakai nel sud dell'Uganda. In particolare, da otto anni vige una stretta collaborazione con l'ospedale "Lacor" a Gulu.
Nel corso del colloquio con il presidente Durnwalder, la direttrice Akorimo, che lo aveva incontrato nel 2002 nell'ambito della sua visita in Uganda, ha avuto modo di parlare della cooperazione allo sviluppo in generale, del sistema scolastico e formativo e delle connesse misure organizzative. Come ha riferito la direttrice scolastica ugandese le visite a strutture scolastiche a Bressanone, Bolzano, e Merano l'hanno impressionata, in particolare il rapporto insegnanti/studenti. Presso la sua scuola tale rapporto è di un insegnante ogni 80 studenti.
La Akorimo ha concluso così la sua visita in Alto Adige su invito dell’Organizzazione per Un mondo solidale OEW, del Liceo pedagogico "Maria Hueber" di Bolzano e dell’Ufficio missionario della Diocesi dove ha avuto una serie di incontri per raccogliere conoscenze ed esperienze visitando strutture ed iniziative formative per giovani donne al fine di sviluppare ulteriori partnership.
SA