Attualità

Diplomi di spagnolo: iscrizioni per esami entro il 4 ottobre 2002

L'8 novembre 2002 il Centro Multilingue dell'Ufficio bilinguismo e lingue straniere organizza gli esami per il conseguimento dei diplomi di lingua spagnola rilasciati dal ministero alla scuola e cultura di Spagna e riconosciuti a livello internazionale. Le iscrizioni dal 2 settembre al 4 ottobre 2002 presso il Centro Multilingue in via Cappuccini 28 a Bolzano.

Il Centro Multilingue, dall'anno scorso, dopo aver avviato una collaborazione con l'Istituto Cervantes di Milano, è divenuto l'unica sede ufficiale d'esame in Alto Adige per il conseguimento dei diplomi di lingua spagnola rilasciati dal Ministerio de Educación, cultura y Deporte de España e riconosciuti a livello internazionale. I diplomi sono riconosciuti in tutto il mondo, utili per arricchire la qualificazione professionale o anche solo per testare le proprie capacità linguistiche.
La prima sessione di esami si è tenuta lo scorso autunno ed ha riscosso un notevole successo.
Dei "Diplomas de Español como lengua Extranjera (D.EL.E.)", attestati che certificano sei differenti livelli di conoscenza linguistica corrispondenti al quadro di riferimento dell'Unione Europea, a Bolzano possono essere conseguiti il "Certificado Inicial de Español (CIE)", il "Diploma Basico de Español (DBE)" e il "Diploma Superior de Español (DSE)".

La prossima sessione di esami è prevista per l'8 novembre 2002. Per la preparazione agli esami, una settimana prima delle prove, il Centro Multilingue organizzerà dei brevi corsi (solo per i due livelli più alti) inclusi nella quota d'iscrizione agli esami; inoltre presso la bibiloteca del Centro é possibile prendere in prestito apposito materiale per eseercitarsi in vista dell'esame. Le iscrizioni sono aperte dal 2 settembre al 4 ottobre 2002 presso il Centro Multilingue in via Cappuccini 28 a Bolzano, che può essere contattato per ulteriori informazioni al numero di tel. 0471 303400, oppure in Internet www.provincia.bz.it/centromultilingue.

SA