Attualità

INVITO Presentazione il 7 giugno di sculture lignee recuperate

Martedì 7 giugno 2011, alle ore 11.00, nella Cappella della cripta della Chiesa Parrocchiale di Tarces (Malles) la Soprintendenza ai beni culturali e la Parrocchia di Tarces, nelle persone del direttore Leo Andergassen e del parroco e decano Stefan Hainz, assieme al sindaco di Malles, Ulrich Veit, presenteranno le figure lignee asportate nel 1958 dall'altare tardogotico della chiesa di S. Vito e recuperate dalla Parrocchia su interessamento della Soprintendenza ai beni culturali.

Tre figure lignee erano state rubate dall'altare tardogotico di S.Vito a Tarces il 28 agosto 1958; nel dicembre 2010 erano ricomparse presso la casa d'aste "Ruef" di Monaco di Baviera. Su iniziativa del direttore della Soprintendenza ai beni culturali Leo Andergassen la Parrocchia è riuscita a rientrane in possesso.
Si tratta di statue lignee della scuola tardogotica dello scultore svevo Ivo Strigel (1431-1516) che raffigurano Maria col Bambino tra i patroni dicoesani di Coira Luzius e Florinus.

La Soprintendenza ai beni culturali e la Parrocchia di Tarces nelle persone del direttore Leo Andergassen, del parroco e decano, Stefan Hainz, assieme al sindaco di Malles, Ulrich Veit, presenteranno le figure lignee e l'iter del rientro in loro possesso

martedì 7 giugno 2011

alle ore 11.00

nella Cappella della cripta della Chiesa Parrocchiale di Tarces (Malles).

I colleghi dei media sono invitati a seguire l'evento.

SA