Attualità
Progetto "Un parco d'artista" per quartiere Casanova BZ : consegnati attestati a studenti 4a E l Liceo Scientifico Tecnologico “G. Galilei”.
Il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini, nella tarda mattinata di oggi, venerdì 3 giugno 2011, ha consegnato attestati di riconoscimento agli studenti della 4a E del Liceo Scientifico Tecnologico “G. Galilei”. I ragazzi hanno partecipato con un loro cortometraggio alla preparazione del bando per "Un parco d'artista" per il nuovo quartiere bolzanino Casanova.
Come spiega uno dei curatori del bando di concorso, Sergio Camin, l'arte pubblica è passata progressivamente dall'idea convenzionale di monumento, attraverso l'idea di ornamento, di arredo urbano, a strumento di rigenerazione urbana, segno di identità, spazio relazionale.
L'Istituto per l'edilizia sociale Ipes, in collaborazione con il Dipartimento alla cultura italiana della Provincia ha elaborato un bando di concorso nazionale d'arte pubblica per la realizzazione di un nuovo parco nel quartiere Casanova a Bolzano, un "parco d'artista" che nasca fin dai primi approcci per la progettazione del bando, in modo partecipato e condiviso. L'idea è quella della realizzazione di un luogo, che gli abitanti del quartiere possano vivere nella quotidianità con forte senso di appartenenza e proporre agli altri cittadini di Bolzano (e non solo) per la sua unicità e ruolo culturale. Il parco dovrà essere realizzato nel 2012.
L'area d'azione dell'arte pubblica, pertanto, è quella di tentare di rendere lo spazio urbano nuovamente visibile e “luogo”. In quest'ottica, per la progettazione del bando di concorso sono stati aperti tavoli di lavoro e di confronto con le specificità di quartiere, quali le scuole delle zone attigue Europa e Don Bosco, nonché con alcune scuole superiori prese a campione, coinvolte nell'anno scolastico 2010/2011 con alcuni interventi; altri contatti sono stati avviati con enti e associazioni culturali della città.
Tra le scuole superiori coinvolte vi è la quarta E del Liceo Scientifico Tecnologico “G. Galilei” che, dopo un workshop introduttivo, ha realizzato un filmato breve titolato "Le geografie dell'anima"; sotto il coordinamento degli insegnanti Enrico Vucemillo e Rossella Coppini, gli studenti recitando alcune poesie di grandi poeti italiani ha interpretato diversi siti della città lavorando con efficacia sulle differenze tra "posto" e "luogo".
Come ha spiegato il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, "non basta costruire case anche di elevato livello qualitativo, come quelle di Casanova CasaClima A, ben di più è importante realizzare 'luoghi' e produrre socializzazione per far fronte non solo ai bisogni materiali primari, ma anche a quelli immateriali lavorando sull'identità."
Come ha evidenziato Tommasini nella sua chiacchierata con i ragazzi, il loro è stato un contributo importante sulla strada che porta i cittadini di domani a costruire un senso di appartenenza comune alla terra in cui vivono. Il progetto “Parco Casanova” e tutte le relative attività collaterali si inseriscono nella visione comune CASA SCUOLA CULTURA, ai suoi modi e ai suoi strumenti di diffusione partecipata e condivisa della proposta culturale complessiva.
SA