Attualità

Kasslatter, Widmann, Berger e Tommasini hanno incontrato i collaboratori all'integrazione

La richiesta dei collaboratori all'integrazione di ottenere un maggior numero di posti a tempo pieno è stata al centro dell’incontro di questa mattina di una loro delegazione con gli assessori provinciali Kasslatter, Widmann, Berger e Tommasini.

Gli assesori Kasslatter, Widmann, Berger e Tommasini nel corso dell'incontro (FOTO:LPA/Pertl)

Gli assessori provinciali Kasslatter, Widmann, Berger e Tommasini hanno incontrato questa mattina una delegazione dei collaboratori all'integrazione scolastica i quali hanno rivolto loro la richiesta di ottenere un maggior numero di posti a tempo pieno allo scopo di far fronte alle esigenze dei giovani alunni.

Gli assessori hanno preso atto delle richieste dei collaboratori  all’integrazione scolastica ed al termine del colloquio si è deciso di avviare una serie di incontri con l’ispettrice per il servizio di sostegno e di consulenza presso l’Intedenza scolastica tedesca, Heidi Niederstätter, con i direttori delle Ripartizioni personale e politiche sociali e con i responsabili delle scuole di lingua italiana al fine di definire nel dettaglio le effettive esigenze del settore e trovare quindi le soluzioni più adeguate.

Un apposito gruppo di lavoro avrà quindi il compito di verificare se per i collaboratori all’integrazione vi siano delle possibilità di lavoro anche in ambito extrascolastico attraverso le quali poter quindi trasformare i loro contratti da tempo parziale a tempo pieno.

Per quanto riguarda le scuole di lingua tedesca vi sono attualmente 222,5 posti per collaboratori all’integrazione ed ulteriori 609 posti per insegnanti di sostegno per un totale di 831,5 posti che nel prossimo autunno diventeranno 841,5.

I 222,5 posti per collaboratori all'integrazione sono attualmente suddivisi tra 333 persone, un terzo delle quali è a tempo pieno e circa un terzo ha un contratto tra il 50 ed il 100%. Secondo il sindacato oltre la metà dei collaboratori al'integrazione che lavorano a part-time vorrebbero avere un posto a tempo pieno.

 

FG

Galleria fotografica