Attualità

Il 21 giugno appuntamento di approfondimento su “Mecenatismo e collezionismo”

Su “Mecenatismo e collezionismo” si incentra il primo appuntamento dell’iniziativa “La classe dell’arte”, un ciclo di incontri promosso ed ideato dal Dipartimento Cultura italiana della Provincia. Il dibattito si svolge presso il Centro Culturale “Trevi”, nella Sala del primo piano, in via Cappuccini 28 a Bolzano, alle ore 20.45 di martedì 21 giugno 2011.

Il progetto, strutturato in complessivi 6 appuntamenti che si snodano dal giugno 2011 al giugno 2012, è curato da Paola Tognon. L’obiettivo è quello di raccontare l’arte attraverso storie, persone, opere e tecnologie, affrontando tematiche di estre attualità nel sistema dell’arte e andando ad approfondire alcuni suoi elementi significativi per promuovere una riflessione sul funzionamento ed i meccanismi che sottendono il sistema culturale attuale.

L’iniziativa si inserisce nella strategia di accesso alle eccellenze culturali da parte di sempre più larghe fasce di popolazione sostenuta dal vicepresidente della Provincia Christian Tommasini, per avvicinare costantemente la cittadinanza all’arte e alla cultura. Come sottolinea “Vogliamo fornire a tutti gli strumenti per essere protagonisti dello sviluppo della nostra società. Attraverso l’arte e la propedeutica verso l’arte intendiamo trasmettere il piacere e l’amore per la cultura italiana a tutti i cittadini".
Cinque dei sei appuntamenti sono dedicati ad un tema specifico, mentre in occasione del sesto sarà presentata la pubblicazione che raccoglierà ed approfondirà i temi trattati negli incontri.
Il primo appuntamento, moderato da Paola Tognon, in programma per martedì 21 giugno 2011, alle ore 20.45, nella Sala del primo piano, presso il Centro Culturale “Trevi” in via Cappuccini 28 a Bolzano, vedrà tre collezionisti Antonio delle Nogare (Bolzano), Andrea Fustinoni (Santa Margherita Ligure) e Maurizio Morra Greco (Napoli), fondatore dell’omonima Fondazione, confrontarsi con Adriana Polveroni, giornalista e critica d’arte di Roma, e Giovanni Valagussa, dell’istituzione museale Accademia Carrara di Bergamo per la mostra “Il capolavoro non esiste” imperniata sulla Collezione di Federico Zeri ospite presso il Museo Diocesano di Bressanone fino al 28 agosto 2011, sul tema “Mecenatismo e collezionismo: una pratica intima o una missione pubblica? Storie di papi, re e cavalieri o storie di uomini appassionati? Utopia, ricerca di talenti o strategia?”.
Il collezionismo nel corso della storia ha sviluppato forme differenti, da quella dei mecenati a quella pubblica con funzioni museali  per giungere ad un ampliamento ulteriore della fruibilità delle opere collezionate avvalendosi dei “new media”.

Gli altri appuntamenti sono fissati per il 5 e 26 ottobre 2011, per il 16 e 30 novembre 2011 e quindi per il 6 giugno 2012. Saranno affrontate questioni che spaziano da cos’è un’opera d’arte, se l’arte è un linguaggio universale, se la tecnologia avvicina all’arte e se l’arte è un patrimonio collettivo o il privilegio di un paese evoluto. Di volta in volta saranno invitati esperti; uno dei relatori sarà legato al territorio altoatesino. L’intero ciclo, oltre ad essere riassunto in un volume, sarà video-registrato e messo sul web attraverso siti specializzati.

SA