Attualità
Successo del progetto “Aiutami a fare da solo!” a favore degli alunni con dislessia
Si è concluso anche quest’anno con ottimi risultati il percorso didattico che vede coinvolta la cooperativa “Canalescuola” di Bolzano, nell'ambito del progetto «Aiutami a fare da solo!», rivolto agli alunni dell'Istituto Comprensivo Bolzano IV (capofila del progetto) – V – VI, Europa 2, Laives 1 e Pluricomprensivo di Laives. Hanno preso parte alla cerimonia di premiazione dei partecipanti il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, e la sovrintendente Nicoletta Minnei.
Il progetto, nato nel 2008 con l'obiettivo di fare da supporto al processo di apprendimento degli alunni con dislessia, si avvale dell'impiego delle nuove tecnologie informatiche. L'alto valore innovativo dell'esperienza ha permesso di rendere meno ostico il percorso scolastico degli alunni interessati.
Le attività svolte presso il laboratorio didattico-tecnologico «Aiutami a fare da solo!», grazie al lavoro congiunto di insegnanti, medici e terapisti, ha registrato un forte interesse dei ragazzi e ha visto una crescita significativa sul piano delle motivazioni e dell'autonomia nello studio.
Anche per i genitori questo progetto è stato importante come punto di riferimento per ricevere consulenza specifica e aiuto nel superare le difficoltà scolastiche dei figli. I disturbi specifici dell’apprendimento coinvolgono circa il 3-4% degli studenti e possono creare loro difficoltà significative.
A questo bisogno risponde appunto il progetto «Aiutami a fare da solo!» di Laives e Bolzano, possibilità unica a livello provinciale e rara pure in campo nazionale. Vengono impiegati computer, scanner e software specifici e i dati emersi a conclusione di questo primo triennio di attività confermano un incremento di autostima, motivazione e autonomia nello studio degli alunni coinvolti.
Tutto questo è stato reso possibile grazie al sostegno dell’Intendenza scolastica in lingua italiana, della Ripartizione 40 della Provincia, del Comune di Laives, della Fondazione Cassa di Risparmio, nonché alla disponibilità del Servizio Psicologico e del Servizio di Neuropsichiatria infantile del Comprensorio Sanitario di Bolzano, che hanno intuito sin da subito lo spessore culturale e formativo dell’intera iniziativa.
Hanno preso parte alla cerimonia di consegna dei diplomi ai partecipanti il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, e la sovrintendente Nicoletta Minnei, che hanno rivolto un ringraziamento per il loro impegno agli insegnanti ed ai dirigenti coinvolti, in particolare l’Istituto comprensivo Bolzano IV che ha svolto il ruolo di capofila del progetto.
FG