Attualità
L'ass. Kasslatter Mur alla cerimonia dei 500 anni del Tiroler Landlibell
L’assessora provinciale alla scuola e cultura tedesca, Sabina Kasslatter Mur, prederà parte mercoledì 22 giugno alla manifestazione che si svolgerà ad Innsbruck per celebrare i 500 anni del “Tiroler Landlibell”.
Il “Libello del Tirolo” può essere definito una sorta di documento costituzionale per la regolamentazione della difesa territoriale del Tirolo, sottoscritto dalla Dieta di Innsbruck il 23 giugno 1511, venne successivamente approvato e promulgato con il sigillo dell'imperatore.
La definizione di “Libello” deriva dal fatto che il documento si presenta come un quaderno che illustra le regole per la difesa territoriale e costituisce il principio dell' obbligo generale di leva per tutti i sudditi di sesso maschile abili alle armi del Land Tirolo.
Per celebrare i 500 anni dalla sottoscrizione di questo importante documento mercoledì 22 giugno si svolgerà ad Innsbruck, nella Piazza intitolata ad Eduard Wallnöfer, una grande manifestazione che avrà inizio alle ore 20,00.
L’assessora provinciale alla scuola e cultura tedesca, Sabina Kasslatter Mur, prederà parte alla cerimonia in rappresentanza della Giunta provinciale altoatesina.
FG