Attualità
Tommasini: “La scuola è impegnata per un diffuso e reale plurilinguismo”
Si è svolta oggi (24 giugno) la prima giornata di audizione della Commissione Provinciale per il bilinguismo a cui ha partecipato attivamente anche il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini.
Nel corso dell’audizione odierna sono stati ascoltati numerosi esperti delle scuole di tutti i gruppi linguistici. Soddisfazione è stata espressa da parte dell’assessore Tommasini per la possibilità di portare all’attenzione della Commissione del Consiglio le strategie e l'impegno della scuola italiana per il raggiungimento di un reale e diffuso plurilinguismo.
"Il nostro obbiettivo è quello di formare cittadini attivi e plurilingui. Sono contento che sia emerso in maniera chiara dall'esperienza delle scuole e degli esperti come la nostra scuola si stia muovendo in maniera forte e convinta sulla strada del potenziamento dell'insegnamento della lingua tedesca e come questa strategia stia dando ottimi risultati.
Questo è emerso con forza anche dai risultati delle certificazioni linguistiche. Negli ultimi anni abbiamo avuto anche un ampliamento degli scambi con la scuola tedesca e dei progetti comuni.
Per il futuro, oltre all’estensione a tutti gli studenti dei progetti di potenziamento e degli scambi, si dovrà lavorare con l'Università per il miglioramento della didattica e della formazione degli insegnati, anche riguardo alle nuove metodologie".
Domani l'audizione proseguirà con la convocazione di esperti internazionali a cui seguiranno le conclusioni dello stesso assessore Tommasini e dei colleghi competenti per il settore della scuola.
FG