Attualità

Dalla Giunta: modificati i criteri per il rimborso delle tasse universitarie

A partire dall'anno accademico 2011/2012 cambiano i criteri per il rimborso agli studenti delle tasse universitarie: lo ha deciso oggi (27 giugno) la Giunta provinciale. La novità principale: la Provincia interviene in futuro solo se lo studente ha presentato la domanda di rimborso preventivamente all'ateneo e se questa non è stata accolta o comunque accolta solo parzialmente.

Secondo i criteri aggiornati dalla Giunta provinciale, hanno diritto al rimborso dei contributi uni­versitari gli studen­ti iscritti in un’università in Italia o nei Paesi dell’area culturale tedesca. Ulteriore requisito per il rimborso delle tasse universitarie a studenti frequentanti università italiane è che presentino o abbiano presentato domanda per l’esonero o il rimborso nell’universitá competente: solo se questa domanda non viene ammessa o se l’esonero o il rimborso avvengono solo parzialmente, i contributi vengono rimborsati dalla Provincia secondo la legge provinciale del 2004.

Sempre secondo i nuovi criteri, in vigore dall'anno accademico 2011/2012, gli studenti esonerati totalmen­te dai contributi universitari non hanno diritto al relativo rimborso. Inoltre non vengono rimborsati dalla Provincia i contributi universitari restituiti in toto agli studenti da parte della rispettiva università o di altri enti.

La domanda per il rimborso dei contributi universitari deve esse­re presentata, insieme con quella per la con­cessione di una borsa di studio per il relativo anno accademico, alla Provincia, Ufficio per il Diritto allo studio universitario, università e ricerca scientifica, via Andreas Hofer 18, 39100 Bolzano.

pf