Attualità
Dalla Giunta: modificati i criteri per il rimborso delle tasse universitarie
A partire dall'anno accademico 2011/2012 cambiano i criteri per il rimborso agli studenti delle tasse universitarie: lo ha deciso oggi (27 giugno) la Giunta provinciale. La novità principale: la Provincia interviene in futuro solo se lo studente ha presentato la domanda di rimborso preventivamente all'ateneo e se questa non è stata accolta o comunque accolta solo parzialmente.
Secondo i criteri aggiornati dalla Giunta provinciale, hanno diritto al rimborso dei contributi universitari gli studenti iscritti in un’università in Italia o nei Paesi dell’area culturale tedesca. Ulteriore requisito per il rimborso delle tasse universitarie a studenti frequentanti università italiane è che presentino o abbiano presentato domanda per l’esonero o il rimborso nell’universitá competente: solo se questa domanda non viene ammessa o se l’esonero o il rimborso avvengono solo parzialmente, i contributi vengono rimborsati dalla Provincia secondo la legge provinciale del 2004.
Sempre secondo i nuovi criteri, in vigore dall'anno accademico 2011/2012, gli studenti esonerati totalmente dai contributi universitari non hanno diritto al relativo rimborso. Inoltre non vengono rimborsati dalla Provincia i contributi universitari restituiti in toto agli studenti da parte della rispettiva università o di altri enti.
La domanda per il rimborso dei contributi universitari deve essere presentata, insieme con quella per la concessione di una borsa di studio per il relativo anno accademico, alla Provincia, Ufficio per il Diritto allo studio universitario, università e ricerca scientifica, via Andreas Hofer 18, 39100 Bolzano.
pf