Attualità

Grande interesse da parte delle famiglie immigrate per i Centri linguistici provinciali

Il reperimento di nuove risorse per il sostegno dei Centri linguistici, che registrano un’affluenza in costante aumento di giovani stranieri, è stato al centro del recente incontro degli assessori provinciale Christian Tommasini e Sabina Kasslatter Mur con i responsabili di queste strutture.

Gli assessori Sabina Kasslatter Mur e Christian Tommasini nel corso dell'incontro

I Centri linguistici sono stati creati dalla Giunta provinciale quattro anni fa e da allora hanno registrato un costante aumento dell’interesse da parte di giovani stranieri che si avvicinano per la prima volta allo studio della lingua italiana e tedesca o che intendono migliorare le loro conoscenze linguistiche.

Le esperienze maturate nel corso di questi primi quattro anni d’attività sono state illustrate nei giorni scorsi dai responsabili dei Centri linguistici agli assessori provinciali competenti, Christian Tommasini e Sabina Kasslatter Mur, i quali hanno sottolineato il ruolo fondamentale di queste strutture per avvicinare i giovani provenienti da famiglie immigrate alle lingue ed alle culture italiana e tedesca.

I Centri rappresentano inoltre un veicolo insostituibile per facilitare l’inserimento dei giovani nell’ambiente scolastico e sociale locale. I Centri svolgono un ruolo importante attraverso l’offerta di corsi di lingue, la consulenza alle famiglie in merito alle scelte scolastiche più appropriate per i figli ed il sostegno anche agli insegnanti nella loro attività didattica con scolari e studenti stranieri.

I responsabili dei Centri linguistici hanno posto l’accento sul fatto che questo elevato gradimento da parte delle famiglie immigrate ha portato le strutture ai loro limiti operativi ed è quindi stata avanzata la richiesta di reperire i necessari strumenti finanziari per assicurare anche in futuro la prosecuzione della loro proficua attività.

 

 

FG

Galleria fotografica