Attualità

Inaugurazione al Forte di Fortezza della mostra "Figura"

È stata inaugurata oggi pomeriggio (21 luglio) nel Forte di Fortezza la mostra di scultura "Figura" alla presenza del presidente della Provincia, Luis Durnwalder, dell'assessora Sabina Kasslatter Mur e dell'assessore della Provincia di Trento, Franco Panizza.

L'assessora Kasslatter Mur nel corso dell'inaugurazione della mostra

Si è svolta questo pomeriggio nel Forte di Fortezza l’inaugurazione della mostra di scultura "Figura" alla presenza del presidente della Provincia, Luis Durnwalder, dell'assessora Sabina Kasslatter Mur e dell'assessore della Provincia di Trento, Franco Panizza.

Il Forte di Fortezza, con la sua particolarissima atmosfera, dispone di una molteplicità di spazi e rappresenta un‘ambientazione ideale. Le opere di grande formato hanno trovato uno spazio espositivo ideale nel cortile interno della struttura. 

Il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, ha dichiarato che “Il Forte di Fortezza in base alla convenzione siglata con lo Stato diventerà un importante luogo dedicato alla cultura ed alle esposizioni e l’esposizione dedicata alla scultura dal 1945 ad oggi  è un passo importante in questa direzione”. Un aspetto importante della mostra, sottolineato dal presidente Durnwalder nel suo intervento, è rappresentato anche dal coinvolgimento del Tirolo del Nord e del Trentino in una sorta di Euregio della scultura e dell’arte.

Nel corso della cerimonia di inaugurazione della mostra l’assessore provinciale Sabina Kasslatter Mur ha dichiarato che “Questa mostra costituisce un importante confronto con la storia della scultura nel Sudtirolo, nel Tirolo del Nord  e nel Trentino dopo la seconda guerra mondiale.

L’esposizione mette in rilievo le varie tendenze e le peculiarità delle posizioni artistiche nelle loro diverse sfaccettature ed evidenzia la presenza di artisti ed artiste di forte rilievo.Il Forte di Fortezza è l’ambiente ideale per una presentazione panoramica di sculture.

La mostra, di grande importanza dal punto di vista storico-artistico, offre un sguardo più approfondito sull’arte plastica nell’Euregio ed il suo catalogo è di una qualità tale da diventare in futuro un’opera di riferimento”.

L‘esposizione invita al dialogo 31 artisti, tracciando un arco che da Fausto Melotti e Franz Bacher, ancora orientati alla modernità classica, giunge attraverso personalità di spicco del secondo dopoguerra come Oswald Oberhuber e Bruno Gironcoli, alle posizioni attuali, rappresentate, ad esempio, da Elmar Trenkwalder, Julia Bornefeld o Aron Demetz.

L'inaugurazione ufficiale è stata preceduta da un incontro con la stampa al quale hanno preso parte  la coordinatrice della mostra, Paula Mair, del  Museo Provinciale di Castel Tirolo, ed i curatori Peter Weiermair e Carl Kraus. L’esposizione rimarrà aperta sino al 21 ottobre, da martedì a giovedì, dalle ore 11.00 alle 18.00.

(Seguono foto)

FG

Galleria fotografica

Inaugurata "Figura" al forte di Fortezza

L'Assessora Kasslatter Mur sul valore del progetto