Attualità
Dalla Giunta: sostegno al progetto di risanamento delle "Marcelline"
Le "Marcelline" di Bolzano, gestite e amministrate da un istituto internazionale di suore, rappresentano uno degli esempi di buon funzionamento del mix pubblico-privato nel settore della formazione. Per questo motivo la Giunta provinciale ha deciso di sostenere dal punto di vista finanziario il progetto di risanamento degli edifici che si trovano nel capoluogo.
Sono circa 700, dai bambini della scuola dell'infanzia a ragazzi e ragazze del Liceo linguistico europeo, gli altoatesini che attualmente frequentano una delle scuole "Marcelline" di Gries, a Bolzano. "Si tratta di una scuola privata che ha sempre dimostrato di funzionare bene - ha spiegato Luis Durnwalder - e perciò riteniamo che meritino il nostro sostegno". Attualmente, uno dei problemi principali per le suore che gestiscono e amministrano la struttura, è rappresentato dai necessari interventi di risanamento e adeguamento degli edifici: in totale i costi previsti ammontano a circa 15 milioni di euro (8 milioni per le elementari, 5 per le medie, 2,5 per le superiori), una cifra che l'Istituto non può permettersi di investire.
"La Giunta provinciale - ha sottolineato Durnwalder - ha espresso l'intenzione di contribuire dal punto di vista finanziario per rendere possibile gli interventi. Mi attiverò personalmente per trovare la soluzione migliore in accordo non solo con l'Istituto, ma anche con il Comune di Bolzano, visto che per quanto riguarda le scuole dell'obbligo la competenza è proprio dell'amministrazione cittadina".
mb