Attualità

INVITO Inaugurazione mostra su storia psichiatria nell'Euregio il 15 settembre

Giovedì 15 settembre 2011, alle ore 19.00, presso la Libera Università di Bolzano, in piazza Università 1 a Bolzano, sarà inaugurata la mostra "Non vi permetterò più di farmi passare per matto." dedicata alla storia della psichiatria inTirolo, Alto Adige e Trentino.

Dalla rilettura storica attenta delle cartelle cliniche di una trentina di pazienti psichiatrici, uomini e donne provenienti dall'area del Tirolo storico, e degenti nei due manicomi tirolesi di Hall (1830) e di Pergine Valsugana (1882)  e della Clinica psichiatrica di Innsbruck (1891) tra gli anni Trenta dell'Ottocento e gli anni Settanta del Novecento, gli storici dell'Archivio provinciale di Bolzano in collaborazione con il gurppo "Storia e regione/Geschichte und Region", sotto la direzione scientifica dell'Università di Innsbruck, hanno allestito la mostra "Non vi permetterò più di farmi passare per matto". Il titolo si rifà all'esclamazione di un paziente internato nel 1903. L'intento è quello di cogliere le vicende della psichiaria in Tirolo, la sua funzione per la società e la coeva percezione della malattia mentale di cui si trova ancora traccia nel linguagio corrente dell'area interessata con frasi quali "Finirai a Hall", "Finirai a Pergine". Un altro aspetto è quello dell'emarginazione di queste persone malate in concomitanza con eventi politici e sociali occorsi nell'area territoriale di riferimento. 
La mostra è stata realizzata nell'ambito del progetto Interreg IV Italia-Austria "L'assistenza psichiatrica istituzionale e territoriale nell'area del Tirolo storico (secoli XIX-XXI).
La mostra "Non vi permetterò più di farmi passare per matto" sarà inaugurata

giovedì 15 settembre 2011

alle ore 19.00

presso la Libera Università di Bolzano

in piazza Università 1 a Bolzano.

I colleghi dei media sono invitati all'evento e a darne ampia diffusione. 

SA