Attualità

Convegno a Bressanone dal 7 al 10 settembre sulle residenze nobiliari

Il convegno internazionale sulle residenze nobiliari viene organizzato dall’Archivio provinciale di Bolzano.

Si svolgerà dal 7 al 10 settembre presso il Palazzo vescovile e l’Accademia Cusano di Bressanone il convegno internazionale organizzato dall’Archivio provinciale di Bolzano sul tema “Ansitz – Freihaus – Corte Franca. Aspetti architettonici e storico-giuridici della cultura abitativa nobiliare dell’Antico Regime”.

Il convegno da un lato vuole approfondire gli aspetti di storia del diritto e delle istituzioni, sociali, architettonici e storico-artistici delle residenze sudtirolesi, dall’altro interrogarsi sull’eventuale presenza di questo fenomeno tipico della nostra area in altre realtà europee, come ad esempio la Carniola, l'Austria, la Boemia, la Baviera, la Svizzera e la Germania sud-occidentale

Prederanno parte ai lavori storici di livello internazionale provenienti da università, archivi, biblioteche e istituzioni preposte alla tutela dei beni culturali di tutta Europa, da Lipsia a Heidelberg, da Tübingen a Trento, da Lubiana a Vienna, da Salisburgo a Innsbruck, fino a Winterthur e Praga. In qualità di partner del progetto vi è il Südtiroler Burgeninstitut.

I risultati del convegno saranno pubblicati nella collana "Pubblicazioni dell’Archivio provinciale di Bolzano“.

Alleghiamo il programma della manifestazione.

FG