Attualità
Proficuo incontro tra l’assessore Tommasini ed il presidente dell’USEB, Ivan Bozzi
Una più stretta collaborazione tra la Provincia e gli operatori economici dell’USEB per un rapporto più forte tra scuola e mondo del lavoro, oltre al possibile coinvolgimento dell’economia locale nel progetto che vede concorrere Bolzano alla candidatura di Capitale europea della cultura nel 2019. Questi alcuni dei temi toccati nel corso del recente colloquio tra l’assessore Christian Tommasini ed il presidente dell’Unione settori economici della Provincia di Bolzano, Ivan Bozzi.
Il cordiale colloquio, presso la sede dell’Assessorato, tra il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, ed il presidente dell’USEB, Ivan Bozzi, è stato caratterizzato da una convergenza di vedute su una serie di tematiche che spaziano dall’incentivazione del plurilinguismo tra gli alunni delle scuole altoatesine alla più stretta collaborazione tra scuola e mondo del lavoro, senza dimenticare l’importanza di un’adeguata formazione anche da un punto di vista tecnico e professionale.
Nel medesimo incontro l’assessore Tommasini ha inoltre proposto all’Unione dei settori economici della Provincia di Bolzano una collaborazione nel progetto che vede concorrere Bolzano alla candidatura di Capitale europea della cultura nel 2019.
In particolare per quanto riguarda il sostegno all’effettiva diffusione della conoscenza delle lingue tra i giovani altoatesini vi è stata tra l’assessore Tommasini ed il presidente Bozzi un’assoluta concordanza di opinioni su questo che viene considerato un vero e proprio “patrimonio collettivo”, in quanto anche le aziende considerano il plurilinguismo un requisito fondamentale per un proficuo inserimento lavorativo dei loro collaboratori.
Una più stretta collaborazione tra scuola e mondo del lavoro viene considerata fondamentale sia da parte dell’assessore Tommasini che del presidente Bozzi anche per favorire un maggiore orientamento dei giovani e delle loro famiglie verso una formazione di tipo tecnico e professionale, che in futuro potrà dare maggiori opportunità in ambito lavorativo.
A questo proposito, il presidente Bozzi ha rilevato che nel campo dell’apprendistato circa il 98% dei rapporti di lavoro si trasformano in contratti a tempo indeterminato. Ivan Bozzi ha inoltre informato l’assessore Tommasini sulla scelta di organizzare nei prossimi mesi un convegno capace di coinvolgere le tre Sovrintendenze scolastiche.
Si tratterà di una serata durante la quale l’USEB intende porre l’accento sull’importanza del plurilinguismo e della formazione nel mondo del lavoro altoatesino, sfruttando al massimo le conoscenze di chi vive quotidianamente “sul campo” la realtà della nostra provincia.
FG