Attualità

Giovani polacchi in Alto Adige

Un soggiorno di studio e di arricchimento culturale per 23 giovani provenienti dalla regione polacca di Podlasie.

Anche quest’anno sono proseguiti i contatti e gli scambi culturali tra la Provincia di Bolzano e la regione di Podlasie, ex Voivodato di Suwalki, che si trova nella Polonia orientale. In questo territorio è insediata una minoranza linguistica tedesca e da alcuni anno sono stati avviati scambi culturali e contatti economici che contribuiscono a rinsaldare i legami di amicizia tra le due regioni.

In particolare quest’anno un gruppo composto da 23 studenti polacchi di 18 anni è stato ospitato per due settimane presso il Ginnasio “Kassianeum” di Bressanone. Nel corso della permanenza in Alto Adige i giovani polacchi hanno compiuto una serie di visite culturali ad esempio al Museo archeologico di Bolzano ed al Museo degli usi e costumi di Teodone, ed hanno avuto l’opportunità di incontrare i loro coetanei altoatesini sia in occasione di feste e serate culturali.

Il programma delle visite e degli incontri è stato curato dall’Ufficio giovani della Provincia ed ha consentito un reciproco arricchimento ed un approfondimento della conoscenza tra due realtà culturali ed economiche molto diverse tra loro. Il prossimo anno un gruppo di giovani altoatesini compirà un’analoga visita nella regione polacca di Podlasie.

FG