Attualità
INVITO Kasslatter Mur, Tommasini e Mussner presentano nuovo libro di testo per la storia il 20 settembre
Martedì 20 settembre 2011, alle ore 9.30, presso la Sala Stampa di palazzo Widmann, in via Crispi 3, a Bolzano, gli assessori provinciali alla scuola Christian Tommasini, Sabina Kasslatter Mur e Florian Mussner presenteranno il secondo volume dell'opera unica per l'insegnamento della storia locale per le tre realtà scolastiche.
Il secondo volume nell'opera unica per l'insegnamento della storia locale per le tre realtà scolastiche, dal titolo "Passaggi e prospettive. Lineamenti di storia locale", è pronto per essere presentato. Come il primo volume, uscito lo scorso autunno, anche questo libro ripercorre in forma sintetica gli eventi tenendo presenti i punti di vista delle tre realtà etniche presenti sul territorio. Il periodo preso in considerazione va dal Sedicesimo secolo fino alla Prima Guerra Mondiale, e nell'opera sono proposti eventi della microstoria locale in corrispondenza di altri della macrostoria, per avere una visione allo stesso tempo dettagliata e panoramica dell'orizzonte storico del periodo trattato. Gli autori, entrambi storici e docenti presso i Licei classici italiano e tedesco di Bolzano, Carlo Romeo e Erika Kustatscher, sono stati coadiuvati da esperti delle Università di Innsbruck e di Trento.
L'obiettivo è quello di creare una buona base per la convivenza attraverso una migliore consapevolezza della storia.
Dopo il I volume, uscito nel 2010, e il II volume presentato quest'anno, uscirà un III volume di "Passaggi e Prospettive. Lineamenti di storia locale", a conclusione dell'opera, nella primavera del 2012.
Il secondovolume sarà presentato congiuntamente dagli assessori provinciali alla scuola Christian Tommasini, Sabina Kasslatter Mur e Florian Mussner
martedì 20 settembre 2011
alle ore 9.30
presso la Sala Stampa di Palazzo Widmann
in via Crispi 3, a Bolzano.
I colleghi dei media sono invitati a seguire l'evento.
USP