Attualità

Presentato il secondo volume del libro di storia unico "Passaggi e prospettive"

Il secondo volume dell'opera unica per l'insegnamento della storia locale per le tre realtà scolastiche, dal titolo "Passaggi e prospettive - Lineamenti di storia locale: il Tirolo nell'età moderna" è stato presentato questa mattina a Palazzo Widmann dagli assessori provinciali alla cultura, Sabina Kasslatter Mur, Christian Tommasini e Florian Mussner.

La copertina del volume "Paesaggi e prospettive"

Il volume dal titolo “Passaggi e prospettive – Lineamenti si storia locale”, redatto da un team di storici e docenti di lingua tedesca, italiana e ladina, ripercorre in forma sintetica gli eventi storici tenendo presenti i punti di vista delle tre realtà etniche esistenti sul territorio.

Il periodo preso in considerazione va dal Sedicesimo secolo sino alla Prima Guerra Mondiale. In questo contesto viene sottolineata la peculiarità che caratterizza il territorio, ovvero la sua specifica collocazione geografica che svolge una funzione di intermediazione tra Nord e Sud.

Da parte degli assessori provinciali alla cultura Sabina Kasslatetr Mur, Christian Tommasini e Florian Mussner è stato sottolineato nel corso della conferenza stampa di presentazione del volume che “L'opera rappresenta un ulteriore strumento verso una comune riflessione sulla storia del Tirolo. Attraverso una migliore consapevolezza della storia ci si pone l'obiettivo di creare una solida base per la convivenza tra i gruppi linguistici”.

Per la realizzazione del progetto la Giunta ed il Consiglio provinciale hanno incaricato un'apposita commissione di esperti coordinata da Rudolf Meraner, direttore dell' Area Innovazione e Consulenza del Dipartimento Istruzione e Formazione tedesca. La commissione ha scelto gli autori e si è occupata della pubblicazione.

Gli autori preposti alla redazione del secondo volume sono Carlo Romeo, storico e docente di storia al liceo classico in lingua italiana di Bolzano ed Alessandra Spada, insegnante presso la scuola geometri "P. Anich" di Bolzano, Erika Kustatscher, storica e docente al liceo classico in lingua tedesca di Bolzano, e Stefan Lechner, insegnante alla scuola media "Karl Meusberger" di Brunico.

Gli autori sono stati scelti dalla commissione sulla base della loro esperienza e competenza sia nel campo storico che pedagogico.

Nell'opera il punto di vista degli storici risalta in modo trasversale e si pone con evidenza al di sopra di ogni connotazione etnica. Le ricerche hanno avuto l'apporto scientifico di docenti delle Università di Innsbruck e di Trento e da altri esperti del settore, garantendo cosi la qualità dei risultati.

Il libro è ricco di illustrazioni ed elenca in forma sintetica i diversi periodi storici. Non contiene materiali didattici, ma saranno, tuttavia, presenti in internet sotto forma di un portale sulla storia. Quest' opera è ideale non solo come testo scolastico nelle scuole superiori, ma anche come lettura per persone di tutte le età interessate alla storia del nostro territorio.

La storia del Tirolo è stata suddivisa in tre volumi: il primo volume prende in considerazione il periodo che va dalla protostoria al tardo Medioevo, il secondo volume, presentato questa mattina,  si occupa dell' età moderna, il terzo volume che sarà completato il prossimo anno, partirà dal 1919.

L'obiettivo di questo tipo di suddivisione è quello di mettere in evidenza la cesura a livello storico che l'anno 1919 rappresenta per la storia del Tirolo, nonché quello di incentivare l'insegnamento della storia degli ultimi decenni.

Il libro, edito da Athesia, si presenta in modo identico in lingua italiana e tedesca. Sarà distribuito in tutte le scuole e le biblioteche ed è acquistabile nelle librerie.

FG

Galleria fotografica

Presentato il secondo volume del libro di storia unico "Paesaggi e prospettive"

L'Assessore Tommasini sull'importanza del progetto

L'Assessore Mussner sui risultati concreti