Attualità

Convegno PISA 2009 - Risultati della scuola altoatesina (27 settembre)

Il 27 settembre, dalle 9.00 alle 13.00, presso l’Accademia europea (EURAC) a Bolzano verranno illustrati i risultati della scuola altoatesina ottenuti nell’indagine PISA 2009.

I risultati di PISA 2009, il cui focus era centrato principalmente sulle competenze di lettura dei quindicenni, sono stati nel complesso soddisfacenti per la scuola altoatesina. I dati relativi all’indagine sono stati attentamente elaborati e verranno presentati il 27 settembre 2011 agli interessati.

Nel 2009 la scuola dell’Alto Adige ha partecipato per la terza volta all’indagine PISA. Dopo la presentazione, nel dicembre 2010, dei risultati principali, i dati sono stati sottoposti ad un’attenta analisi, i cui esiti verranno presentati nell’ambito di un apposito convegno alla presenza dell’Assessora Sabina Kasslatter Mur e degli Assessori Christian Tommasini, Florian Mussner e Hans Berger che si svolgerà

martedì 27 settembre 2011
dalle ore 9.00 alle 13.00
presso l’Auditorium dell’Accademia Europea (EURAC),
in viale Druso, 1 a Bolzano.

Gli esperti prenderanno in considerazione aspetti particolari dell’indagine, come le competenze di lettura dei quindicenni in Alto Adige, la motivazione e le strategie di lettura, i risultati in matematica e scienze, l’equità del sistema scolastico e formativo e l’influenza della scuola e del sistema scolastico sulle competenze di lettura.

Al convegno parteciperanno rappresentanti del mondo scolastico dei tre gruppi linguistici, personale docente, membri degli organi collegiali e rappresentanti dei genitori.

In occasione del convegno sarà distribuito anche un volume contenente i risultati dell’indagine della scuola locale.

I colleghi sono cordialmente invitati a prendere parte al convegno.

FG