Attualità

Inziative della "La scuola del gusto" 2011/2012

"La scuola del gusto" per l'anno 2011/20112, con serate anche in italiano, organizzata dalla Scuola professionale di economia domestica Aslago per il pubblico, quale novità introduce i prodotti tipici agro-alimetnari di produzione altoatesina. Il programma delle iniziative è stato presentato ieri, mercoledì 28 settembre.

Presentata la Scuola del gusto - da sx: Stefan Walder, la direttrice Gudrun Ladurner in rappresentanza delle donne in agricoltura, Hiltraud Erschbaumer.

La direttrice della Scuola professionale Aslago, Gudrun Ladurner, presentando il programma de "La scuola del gusto" 2011/2012, ha sottolineato l'importanza dell'iniziativa quale servizio e quale piattaforma per i produttori locali per presentare i propri prodotti ai consumatori. L'introduzione dei pordotti tipici della produzione agro-alimentare altoatesina ne "La scuola del gusto" è una delle novità di quest'anno. Come ha proseguito la direttrice, il consumo di prodotti regionali a chilometri zero costituisce un'importante contrapposizione alla globalizzazione e sensibilizza i consumatori in merito alla qualità dei prodotti, alla loro regionalità e stagionalità. Da parte sua Stefan Walder, direttore della Ripartizione formazione professionale agricola, forestale e di economia domestica, ha posto in evidenza come questi aspetti contribuiscano sostanzialmente ad incrementare la qualità di vita e lo stato di benessere.

I “laboratori del gusto” che la Scuola professionale Aslago propone al pubblico anche in italiano e che sono molto seguiti dal pubblico, offrono la possibilità di migliorare le proprie capacità percettive, di scoprire la straordinaria varietà dei sapori e riconoscere le differenze qualitative dei singoli alimenti. Gli esperti della scuola organizzano presentazioni di prodotti selezionati in cui ‑ in combinazione con diverse tecniche gastronomiche – si possono affinare le proprie capacità sensoriali. Oltre a ricevere informazioni sui singoli alimenti e sulle loro varie possibilità d’utilizzo, i partecipanti possono imparare a distinguere il sapore di cibi di qualità diversa e nelle diverse fasi di preparazione e a percepire l’alterazione dell’aroma in abbinamento ad altri ingredienti. Lo scorso anno in lingua italiana si erano tenuti sei "laboratori del gusto" dedicati ai seguenti temi: cannella, arancia, cavolo, carciofo, rabarbaro e prezzemolo.

 

Informazioni presso la Scuola professionale di economia domestica Aslago, in piazza Angela Nikoletti 14 a Bolzano, tel. 0471 440 990 e fax 0471 440 988, web www.fachschule-haslach.it .

SA

Galleria fotografica