Attualità

Bilancio positivo del progetto "Partendo da via Cagliari.."

Íl vicepresidente della Giunta provinciale Christian Tommasini assieme a cittadini ed enti ed associazioni coinvolti, ieri pomeriggio, mercoledì 12 ottobre 2011, persso l'Associazione Terza Età di via Parma 8/b a Bolzano, ha fatto un bilancio del progetto "Partendo da via Cagliari...". Positivi gli esiti delle varie iniziative avviate, tra le quali la stagione estiva di spetttacoli al Parco delle Semirurali, che hanno visto l'entusiasta partecipazione dei cittadini.

Il vicepresidente Tommasini ha stilato un bilancio positivo del progetto "Partendo da via Cagliari" (FOTO: USP/A.Pertl)

L'esito positivo delle iniziative poste in essere, come ha sottolineato il vicepresidente Tommasini, è dovuto in gran parte al lavoro concreto svolto con le persone destinatarie che hanno apprezzato le proposte culturali offerte partecipando attivamente confermando così la bontà degli interventi posti in essere al fine di decentrare le proposte culturali.
Gli esiti del progetto saranno illustrati in una pubblicazione che sarà edita nei prossimi mesi. È prevista, inoltre, una seconda fase progettuale con azioni su via Sassari in collaborazione con Confesercenti di Bolzano.
Tra le proposte decentrate più "vicine" nel tempo vi è la manifestazione culturale con iniziative da mattina a sera domenica prossima 16 ottobre in piazza Andreina Emeri al Casanova, nuova parte di Don Bosco, ed altresì la stagione teatrale per famiglie al Teatro Cristallo "Firmian il tuo futuro 2" con laboratorio di teatro per bambini e genitori.

Dalle Semirurali ai massicci insediamenti successivi, via Cagliari a Bolzano è caratterizzata da una presenza ormai radicata di cittadini connotati da un forte senso di appartenenza al quartiere dove, però, la proposta culturale complessiva della città, concentrata nella zona del centro storico cittadino, sembrava mantenere elementi di estraneità.
In quest’ottica era stata avviata l’iniziativa “Partendo da via Cagliari…”, un’ipotesi sperimentale di promozione/vendita della proposta culturale complessiva utilizzando per la prima volta il Direct e il Multilevel Marketing, il door to door (il porta a porta), strumenti codificati di vendita diretta, mai usati per proporre cultura, che hanno portato risultati sorprendenti con una partecipazione diffusa da parte degli abitanti ed il contributo attivo degli enti culturali coinvolti, dell’associazionismo e della Circoscrizione Don Bosco.

Informatori culturali appositamente formati hanno visitato le famiglie della zona portando loro informazioni sulla proposta culturale cittadina e offerto loro ingressi omaggio rispondenti ai loro interessi; inoltre ne hanno rilevato i bisogni ed i desideri personali in ambito culturale. Gli enti che hanno sponsorizzato questa azione mettendo a disposizione i biglietti omaggio sono il Teatro Stabile, la Fondazione Teatro Comunale, il Teatro Cristallo, l'Orchestra Haydn, il Filmclub, il Museion, il Museo Archeologico, il Museo delle Scienze naturali, l'Azienda di soggiorno e Castel Roncolo.
Inoltre, tra fine giugno ed agosto è stata organizzata la rassegna estiva di eventi culturali "Don Bosco La stagione estiva Aspettando una piazza" con spettacoli ed iniziative tra via Cagliari, via Bari, via Palermo, al quartiere Casanova in via Rasmo e al Parco delle Semirurali in via Alessandria.

SA

Galleria fotografica

"Partendo da via Cagliari": bilancio positivo

Antonio Rindone sugli obiettivi conseguiti

Sergio Camin sui risultati raggiunti

L'Assessore Tommasini sugli ottimi risultati del progetto