Attualità

Giovedì prossimo 3 novembre 2011 cinema in inglese e tedesco

La rassegna di film in lingua originale “Lingue al cinema", promossa dal Dipartimento scuola e cultura italiana che fa capo al vicepresidente della Provincia Christian Tommasini, giovedì prossimo 3 novembre 2011 propone film in inglese e tedesco. Appuntamento alle ore 18.00 al Centro Multilingue a Bolzano ed alla Mediateca Multilingue a Merano.

Al Centro Multilingue, in via Cappuccini 28 a Bolzano viene dato il film in inglese "Away we go" (USA 2009) del regista Sam Mendes.
Il fim, che nella versione italiana reca il titolo "American life", propone le vicende di una giovane coppia americana trentenne che vive all'insegna della precarietà; molto affiatiati i due, in attesa del primo figlio, vanno alla ricerca di un luogo dove mettere su casa, il posto migliore per vivere la genitorialità in modo positivo.
Alla Mediateca Multilingue, in piazza della Rena 10 a Merano sarà proiettato il film in tedesco "Das Ende ist mein Anfang" (Germania 2010) del regista Jo Baier.
Jo Baier porta sullo schermo le memorie che il giornalista-scrittore Tiziano Terzani ha dettato al figlio Folco come un vero e proprio racconto orale. Le memorie vengono raccolte nella casa di Orsigna in Toscana, dove Folco ha raggiunto il padre per vederlo un’ultima volta prima che esso muoia. Nella conversazione riportata nel film il padre offre al figlio, che vive negli Stati Uniti, i suoi ricordi ed il senso della sua vita. Il film è tratto dal libro autobiografico scritto da Tiziano Terzani “La fine è il mio inizio”.

Appuntamento al cinema linguistico alle ore 18.00 di giovedì 3 novembre 2011. L’ingresso gratuito per gli utenti dei due Servizi linguistici e del Centro “A.Palladio”; chi fosse sprovvisto di tessera la può fare prima della proiezione.
In occasione di ogni proiezione, prima della visione, un esperto di madrelingua introduce il film e distribuisce un'utile scheda che contestualizza gli aspetti linguistici più importanti. In conclusione ci si può fermare per scambiare impressioni e opinioni su quanto visto, naturalmente nella lingua del film.
La rassegna è organizzata su iniziativa del vicepresidente della Provincia Christian Tommasini, il Dipartimento scuola e cultura italiana in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche “A.Palladio” di Bolzano; le proposte spaziano fra i film di recente programmazione nelle lingue inglese, francese, spagnolo, tedesco, portoghese e russo.

Il programma di “Lingue al cinema” ottobre 2011-gennaio 2012 è online alla pagina web http://www.provincia.bz.it/lingue/lingue-cinema.asp

SA