Attualità

Concorso fotografico per i giovani altoatesini e le loro camerette

Il nuovo concorso fotografico "Camere dell'Alto Adige", indirizzato dal vicepresidente della Provincia Christian Tommasini ai giovani altoatesini, è stato presentato questa mattina, mercoledì 26 ottobre 2011 a Palazzo Widmann a Bolzano. È organizzato dal Dipartimento Cultura italiana in collaborazione con alcuni Centri giovani. Molti i premi in palio.

Il vicepresidente Tommasini (centro) presenta il concorso fotografico "Camere dell'Alto Adige" assieme al curatore artistico Denis Isaia (dx) (FOTO: USP/A.Pertl)

Si tratta di una sorta di viaggio fra le piccole grandi meraviglie custodite nelle stanze dei giovani altoatesini. La cameretta, tutta propria o condivisa con i fratelli più grandi o piccoli è la prima porzione di mondo in cui ai bambini, e poi ai ragazzi, è permesso tracciare a mano libera i confini e la fisionomia della propria identità.
Le camerette dei ragazzi racchiudono piccoli segreti, foto, poster, ricordi e molto altro; sono il luogo dove si dorme, gioca, legge, rilassa: sono uno spazio intimo. Dall’infanzia all’età adulta le camerette dei ragazzi assumono forme sempre diverse trasformandosi con le nuove passioni che si sviluppano nel corso della crescita personale.

Il Dipartimento alla Cultura Italiana della Provincia in collaborazione con i Centri Giovani Vintola e Corto Circuito di Bolzano, Speed di Pineta di Laives e Connection di Bressanone lancia il concorso “Camere dell’Alto Adige” aperto a tutti i giovani residenti in Alto Adige fra i 14 e i 19 anni che hanno voglia di aprire le porte del loro “microcosmo” di idee e passioni, condividendo la foto della propria cameretta.
Come ha sottolineato il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, nel presentare i dettagli del progetto, l'obiettivo è quello di far partecipare i ragazzi alla vita sociale puntando sulle loro passioni; attraverso le immagini delle loro camerette, condivise con la realtà del quartiere e del centro in cui vivono, darà rilievo pubblico ad un luogo molto personale dei ragazzi rivelando peculiarità della loro personalità.
Il progetto è curato dal punto di vista artistico da Denis Isaia, curatore di eventi culturali di rilievo, e vedrà il coinvolgimento di cinque artisti. 

L’iniziativa, che quest’anno come ha detto Tommasini coinvolge tutto il territorio provinciale ed è aperta a ragazzi di tutti i gruppi linguistici, vuole essere un modo originale e attivo per entrare in contatto con i giovani altoatesini, per conoscere di più il loro linguaggio e condividere il loro sguardo sul mondo. Ma è anche un’occasione importante per farli conoscere e condividere ad altri.

Originali e utili i premi messi in palio e che saranno contesi dai tre vincitori individuati in ogni Centro giovani. I vincitori avranno così la possibilità di disporre per un giorno intero di un fotografo professionista per realizzare un photoshooting della propria stanza o di un altro soggetto, potranno scegliere di portarsi a casa un dizionario, o un biglietto per un concerto per due, 10 ore di ripetizioni a scelta, un corso di giocoleria o trampoli, un buono da 100 euro per l'acquisto di un biglietto del treno, un buono da 100 euro per l'acquisto di attrezzature sportive, oppure 10 ingressi al cinema. Infine i più originali scatti parteciperanno alla selezione finale, dove i premi in palio saranno un cuoco professionista pronto per sfornare una prelibata cena a domicilio, la possibilità di pubblicare un libro di poesie, pensieri, racconti, fotografie, e un buono di 300 euro da spendere presso una scuola guida. Previsti tra le menzioni speciali dei buoni da 100 euro per acquisto libri.

ll funzionamento del concorso è semplice. I partecipanti saranno associati al Centro Giovani più vicino alla loro casa. A partire dal 26 ottobre 2011 e fino al 25 gennaio 2012 potranno caricare sulla pagina facebook “concorso camere dell'Alto Adige” oppure su quella del “Servizio Giovani” la foto della propria camera. In alternativa è possibile inviare una foto alla casella e-mail: cameredellemeraviglie@gmail.com.

Sul sito www.giovani.bz.it o alla mail cameredellemeraviglie@gmail.com è possibile scaricare il bando e ricevere ulteriori informazioni.

I Centri Giovani partecipanti

Centro Giovani Corto Circuito
via Dalmazia 30, Bolzano
tel. 0471 50 24 52
www.corto-circuito.it

Centro Giovani Vintola
via Vintola 18, Bolzano
tel. 0471 97 84 18

Centro Giovani Connection
via ponte Widmann 4/A, Bressanone
tel. 0472 83 74 04
www.giovaniconnection.it

Centro Giovani Speed
via Dolomiti 23, Pineta di Laives
tel. 0471 95 32 08
www.centrospeed.it

SA

Galleria fotografica