Attualità

Con "Sapori Alpini" innovativa collaborazione fra agricoltura e turismo

Nell'ambito del progetto Interreg IV "Sapori Alpini/AlpenGenuss" che si concluderà nel 2012, la Provincia di Bolzano attraverso la Ripartizione formazione professionale agraria-forestale-di economia domestica nei giorni scorsi ha partecipato alla fiera gastronomica "Sapori Italiani" tenutasi a Longarone in provincia di Belluno.

Lo stand altoatesino alla fiera "Sapori Italiani" a Longarone (Belluno).

Il progetto Interreg "Sapori Alpini/Alpengenuss", come sottolinea l'assessore provinciale Hans Berger, produce azioni di formazione per la realizzazione di valore aggiunto attraverso una sinergia innovativa tra il comparto dell'agricoltura ed il turismo, ma anche qello del commercio. I partner di progetto, Alto Adige, provincia di Belluno, e Länder austriaci del Salisburgo e del Tirolo Orientale, puntano ad una destagionalizzazione dei prodotti agricoli locali e ad un conseguente miglioramento della competitività con risvolti positivi per l'occupazione.
Nel 2012 è prevista la pubblicazione di un libro di cucina transfrontaliero, la produzione di materiale didattico multimediale ed una pubblicazione per documentare l'intero progetto.
Alla recente fiera gastronomica "Sapori Italiani" svoltasi a Belluno le scuole professionali altoatesine, per l'agricoltura e l'economia domestica "Salern" ed alberghiera di Brunico, hanno presentato prodotti tipici della Val di Funes e della Valle Aurina.
A fine agosto 2011 alcuni insegnanti delle scuole professionali altoatesine avevano partecipato ad uno scambio di esperienze svoltosi sempre a Belluno.    

SA

Galleria fotografica