Attualità
L'International Youth Meeting ha concluso l'edizione 2011 di "LiberaMente"
Appuntamento tutto internazionale giovedì sera al Centro di cultura giovanile Pippo poco dopo le 19 per inaugurare l'evento conclusivo del progetto “LiberaMente” ovvero l'International Youth Meeting che chiude l'edizione di quest'anno del progetto per la partecipazione dei giovani promosso dal Dipartimento per la cultura in lingua italiana della Provincia.
Il progetto “LiberaMente”, promosso dal vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, ha lo scopo di coinvolgere le giovani generazioni nei processi di decisione politica del territorio. L'evento che si è svolto giovedì sera al Centro Pippo è stato inaugurato dall'assessore Tommasini che ha dato il benvenuto in italiano, tedesco, inglese e francese alle persone intervenute nello spazio giovanile per l'occasione pieno di giovani.
Tra questi erano presenti anche 40 ragazze e ragazzi provenienti da più di 10 Paesi di tutto il mondo invitati dagli organizzatori del progetto LiberaMente per discutere di sviluppo del territorio attraverso la presentazione di buone pratiche sulla partecipazione giovanile.
Come dichiarato dallo stesso assessore "La nostra idea è quella di formare cittadini attivi e consapevoli pronti a confrontarsi con tematiche legate a uno sviluppo del territorio sostenibile e preparati a farlo anche con altre realtà internazionali in maniera plurilingue".
Alla discussione si è poi aggiunto il curatore scientifico del progetto LiberaMente, prof. Francesco Palermo, che ha ricordato quanto nella costruzione di tutto il percorso sia stata di estrema importanza la partecipazione attiva di quei giovani che hanno preso parte alla passata edizione del progetto.
La discussione sul ruolo delle giovani generazioni a livello globale prosegue questa sera, venerdì 28 ottobre, alle ore 20.30 presso l'aula D 102 della Libera Università di Bolzano con Luca Debiase, giornalista di fama dell'inserto “Nòva24” del Sole 24 Ore sulle nuove tecnologie. La discussione vedrà la partecipazione dell'assessore Christian Tommasini, di Samir Allioui (olandese) e di Yassine Ayari (blogger tunisino)
FG