Attualità

Tommasini ha presentato la rassegna “6 in scena al teatro San Giacomo!”

Si è svolta questa mattina presso il Teatro di San Giacomo la conferenza stampa di presentazioen della rassegna teatrale "6 in scena a teatro San Giacomo!" alla presenza del vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini e del direttore del Teatro Stabile di Bolzano, Marco Bernardi.

L'assessore Tommasini nel corso della conferenza stampa a San Giacomo

Dall’8 novembre 2011 al 16 marzo 2012 torna per il terzo anno consecutivo “Sei in scena al Teatro San Giacomo”, rassegna teatrale proposta dal Dipartimento Cultura italiana della Provincia in collaborazione con il Teatro Stabile di Bolzano e la Cooperativa Teatrale Prometeo.

La rassegna è stata presentata questa mattina dal vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini e dal direttore del Teatro Stabile di Bolzano, Marco Bernardi, nell'ambito di una ocnferenza stampa.  

La stagione invernale di San Giacomo e del suo teatro sarà scandita da spettacoli profondi, coinvolgenti ed emozionanti, interpretati da importanti compagnie del panorama nazionale come quelle del Teatro Stabile di Bolzano, del Teatro delle Apparizioni e del Rimbalzo, del TIB Teatro e dei Teatri Comunicanti.

Il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, ha posto in risalto, nel corso della conferenza stampa odierna, l’interesse per la divulgazione tra i giovani della cultura teatrale ed in questo ambito un ruolo importante  viene svolto dalla struttura di San Giacomo, collocata in posizione strategica tra il capoluogo e Laives. 

La rassegna di quest’anno, giunta alla sua terza edizione, è composta tra sei spettacoli di prosa che saranno proposti rispettivamente dal teatro Stabile di Bolzano e dal Teatro Prometeo. 

“Questa iniziativa” ha sottolineato Tommasini “si colloca nell’alveo del nostro impegno che mira ad aumentare in maniera significativa la partecipazione dei cittadini agli eventi culturali. Anche grazie agli eventi culturali i cittadini realizzano una maggiore percezione del benessere e del livello raggiunto dalla qualità della nostra vita.

La cultura arricchisce e l’acquisizione di linguaggi nuovi e diversi ci aiuta a comprendere meglio il mondo che ci circonda. Con questa rassegna offriamo un teatro di qualità a San Giacomo e siamo disponibili a continuare questo nostro impegno anche per il futuro”.

L’assessore Tommasini ha quindi concluso il suo intervento dicendo “È importante avvicinare i giovani al teatro e per questa ragione l’Assessorato organizza anche la rassegna Teatro nelle scuole grazie alla quale gli alunni e gli studenti possono assistere a due rappresentazioni teatrali nel corso dell’anno scolastico”.

Questi concetti sono stati ulteriormente ribaditi dal direttore del Teatro Stabile di Bolzano, Marco Bernardi, e da Dario Spadon della cooperativa teatrale “Prometeo” i quali hanno sottolineato l’importanza della struttura che ospiterà le rappresentazioni teatrali e la qualità delle rappresentazioni in programma.

 

FG

Galleria fotografica

"6 in scena al Teatro di San Giacomo"

Il Direttore Marco Bernardi sui dettagli dell'offerta

Il Vicepresidente Tommasini sul valore dell'iniziativa