Attualità

Presentazione volume sull’alpinismo alla biblioteca “Teßmann” (17 nov.)

La Biblioteca Provinciale Friedrich Teßmann in collaborazione con l’Alpenverein Südtirol invita alla presentazione del libro “Berg Heil! Alpenverein und Bergsteigen von 1918-1945“(„Berg Heil! Alpenverein ed alpinismo negli anni 1918-1945“).

Si svolgerà giovedì 17 novembre, alle ore 20.00, presso la sede della Biblioteca Provinciale Teßmann, in via A. Diaz, 8 a Bolzano, la presentazione del libro “Berg Heil! Alpenverein und Bergsteigen von 1918-1945“ ("Berg Heil! Alpenverein ed alpinismo negli anni 1918-1945“).

Il saluto alpino “Berg Heil!“ è il titolo di un nuovo libro che richiama vari aspetti dell’alpinismo tra attività apparentemente apolitica e legami stretti tra politica e società.

Un team di storici, studiosi del folclore e pedagoghi ha analizzato su basi scientifiche il periodo dalla fine della Prima guerra mondiale fino alla fine della Seconda guerra mondiale.

Lo studio è incentrato sulla storia dell’alpinismo, sugli appassionati di montagna e sui membri dell’Alpenverein, quando le montagne divengono mete di viaggio e l’alpinismo si trasforma in sport di massa.

Un’altra parte è dedicata al storia politica dell’Alpenverein e alla sua posizione particolare di associazione sovranazionale presente in Germania, Austria e Alto Adige. Nel libro all’Alto Adige è riservato un capitolo a parte. I temi affrontati sono la soppressione dell’Alpenverein all’inizio degli anni Venti, la perdita dei rifugi, la prosecuzione dell’attività dell’associazione in „clandestinità“ e la storia dello sport di montagna sullo sfondo delle tensioni politiche dell’epoca.

Vengono inoltre presentati gli ambiti principali nei quali è attivo l’Alpenverein che sono rimasti fondamentali fino ad oggi: protezione della natura, esplorazione, scienza e formazione.

Prenderanno parte alla presentazione del volume Angelika Gasser, direttrice dell’Ufficio cultura, Georg Simeoni dell’Alpenverein Südtirol e membri delle associazioni di Germania e Austria.Il volume è presentato da Hans Heiss (consulenza scientifica) e Florian Trojer (Alpenverein Südtirol).

 

FG