Attualità

Giovedì prossimo 10 novembre 2011 cinema in portoghese

La rassegna di film in lingua originale “Lingue al cinema", promossa dal Dipartimento scuola e cultura italiana che fa capo al vicepresidente della Provincia Christian Tommasini, giovedì prossimo 10 novembre 2011 propone un film in portoghese alle ore 18.00 al Centro Multilingue a Bolzano.

Al Centro Multilingue, in via Cappuccini 28 a Bolzano viene dato il film in lingua portoghese "O homen que copiava" - senza sottotitoli - (Brasile 2003) del regista Jorge Furtado.
Il fim parla di André, un ventenne che privo di diploma scolastico lavora alla fotocopiatrice in una libreria-cartoleria a Porto Alegre. Innamorato della sua vicina Silvia, André per avvicianral cerca di mettere in pratica una sua idea che causerà un sacco di confusione..

Appuntamento al cinema linguistico alle ore 18.00 di giovedì 10 novembre 2011. L’ingresso gratuito per gli utenti dei due Servizi linguistici e del Centro “A.Palladio”; chi fosse sprovvisto di tessera la può fare prima della proiezione.
In occasione di ogni proiezione, prima della visione, un esperto di madrelingua introduce il film e distribuisce un'utile scheda che contestualizza gli aspetti linguistici più importanti. In conclusione ci si può fermare per scambiare impressioni e opinioni su quanto visto, naturalmente nella lingua del film.
La rassegna è organizzata su iniziativa del vicepresidente della Provincia Christian Tommasini, il Dipartimento scuola e cultura italiana in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche “A.Palladio” di Bolzano; le proposte spaziano fra i film di recente programmazione nelle lingue inglese, francese, spagnolo, tedesco, portoghese e russo.

Il programma di “Lingue al cinema” ottobre 2011-gennaio 2012 è online alla pagina web http://www.provincia.bz.it/lingue/lingue-cinema.asp

SA