Attualità

Percorso educativo: "Gli altri siamo noi"

Giochi, strumenti ed idee per una società interculturale

“Scoprire, sperimentare ed agire” sono queste le tre parole chiave per capire appieno il messaggio che ispira la mostra “Gli altri siamo noi” organizzata nella sala polifunzionale di via del Ronco,11 a Bolzano dall’Istituto pedagogico in lingua italiana in collaborazione con il Centro Civico del Quartiere Europa-Novacella, l’Associazione di mediazione interculturale “Porte aperte”, il contributo del Comune di Bolzano e della Ripartizione cultura Italiana della Provincia.

Destinatari privilegiati della mostra sono i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze compresi tra i 9 ed i 14 anni. In questo percorso educativo, che rimarrà aperto sino all’11 ottobre, sono esposti giochi, strumenti ed idee che stimolano bambini e ragazzi a riflettere sulle proprie reazioni e risposte di fronte ai problemi che via via incontrano, ad esprimere le proprie opinioni ed a cercare soluzioni. Lo scopo principale della mostra è quello di offrire un’occasione per approfondire i meccanismi che causano pregiudizi e discriminazione.

All’inizio della mostra viene affidato ad ogni visitatore un “passaporto” che sarà riempito durante il percorso. In questo quaderno il visitatore potrà riportare le proprie opinioni e scoperte personali e farlo divenire una sorta di diario della propria esperienza.

La mostra è aperta dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,30 alle ore 12,30 e dalle ore 13,30 alle 16,30, la visita dei gruppi avviene su prenotazione, mentre piccoli gruppi o singoli cittadini possono accedervi senza prenotare.

Per informazioni e prenotazioni gli interessati possono rivolgersi direttamente all’Istituto PluricomprensivoBolzano-Europa I, Tel. 0471 912217 o alla Scuola Media “Ugo Foscolo” Tel. 0471 931185.

FG