Attualità

"Verso Resistenze 2012" al via con l'incontro di Anna Sarfatti e gli studenti il 16 novembre

Mercoledì 16 novembre 2011, con inizio alle ore 9.30, presso l'Aula Magna del Liceo scientifico "E.Torricelli" a Bolzano, 300 alunni delle scuole elementari e medie altoatesine incontreranno Anna Sarfatti nell'ambito dell'iniziativa del Dipartimento Cultura Italiana "Verso Resistenze 2012" in preparazione del Festival delle Resistenze. L'incontro sarà introdotto dal vicepresidente della Provincia Christian Tommasini.

“Verso Resistenze 2012” è un percorso di iniziative organizzate dal Dipartimento Cultura italiana della Provincia Autonoma di Bolzano per preparare già durante le ultime settimane del 2011 la seconda edizione del Festival delle Resistenze contemporanee, in programma dal 25 aprile al primo maggio del prossimo anno.
Il percorso prende il via con l'incontro di 300 bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie altoatesine e la scrittrice esperta di educazione alla legalità Anna Sarfatti con la quale affronteranno il tema "L’educazione ai diritti e alla legalità" (la Sarfatti è autrice dei volumi “La Costituzione raccontata ai bambini” e “La Resistenza raccontata ai bambini”, uscito nei mesi scorsi, ma anche di “Sei Stato tu? La Costituzione attraverso le domande dei bambini”, scritto insieme al giudice Gherardo Colombo così come di “Educare alla legalità. Suggerimenti pratici e non per genitori e insegnanti”).
L'incontro si svolgerà mercoledì 16 novembre 2011, con inizio alle ore 9.30, presso l'Aula Magna del Liceo scientifico "E.Torricelli" a Bolzano. L'incontro sarà introdotto dal vicepresidente della Provincia Christian Tommasini che sottolinea come “Con questa iniziativa vogliamo avviare il lavoro per la nuova edizione portando i temi che caratterizzano il Festival anche tra i bambini. I valori della Costituzione, il rispetto dei diritti e dei doveri, l’educazione alla legalità sono, infatti, il volano attorno al quale costruire il nostro futuro, proprio a partire dai più piccoli”.

SA