Attualità
Successo della 4a giornata delle erbe nella cantina nella roccia
Nei gironi scorsi il Centro Laimburg ha ospitato la quarta edizione della giornata altoatesina delle erbe. Numerosi visitatrici e visitatori sono affluiti alla manifestazione,organizzata dall’Organizzazione export Alto Adige (EOS) della Camera di commercio di Bolzano insieme alla Laimburg. Nove aziende produttrici di erbe e spezie aromatiche hanno presentato i loro prodotti. Inoltre, alcuni esperti del Centro e della scuola professionale Laimburg hanno parlato dell’utilizzo delle erbe. Il pubblico ha avuto anche occasione di indovinare aromi di erbe e spezie aromatiche.
Le aziende agricole che producono erbe e spezie aromatiche con il marchio “Qualità Alto Adige” hanno presentato nei giorni scorsi presso il Centro di Sperimentazione Laimburg l’ampia gamma dei loro prodotti dalle erbe essiccate alle miscele di erbe aromatiche, inoltre sono stati offerti prodotti raffinati a base di erbe e spezie aromatiche, fra i quali formaggi e pane.
I visitatori hanno potuto avere informazioni direttamente dai produttori ed acquistare i loro prodotti. Gli esperti del Centro e della scuola professionale Laimburg, Heinrich Abraham e Ute Schwarz-Kössler, hanno tenuto relazioni informative sulle caratteristiche e l’utilizzo delle erbe.
Inoltre, il pubblico ha potuto mettere alla prova il proprio olfatto seguendo un percorso di vini ad ognuno dei quali era abbinata un’erba particolare. I primi passi nella coltivazione di erbe e spezie aromatiche in Alto Adige sono stati compiuti nel
1982. Dal 1991 in poi, il Centro Laimburg è migliorato sempre più nel settore della ricerca e dello sviluppo della coltivazione delle erbe. Nei due decenni passati, quindi, i ricercatori del Centro Laimburg hanno ampliato in maniera significativa le loro conoscenze sulla coltivazione e lavorazione di erbe e spezie aromatiche e le hanno successivamente trasmesse ai produttori nel settore. La scuola professionale Laimburg offre corsi specializzati di formazione ed aggiornamento riguardanti questo tema.
Sono 40 le aziende altoatesine specializzate in quest’ambito, che coltivano 80 varietà diverse, quali ad esempio la menta, la melissa, la calendula o la malva e spezie aromatiche come l’origano, la maggiorana, il timo o la santoreggia.
FG