Attualità

Con Anna Scarfatti Tommasini avvia percorso verso il Festival delle Resistenze 2012

Nella mattinata di oggi, mercoledì 16 novembre 2011, presso l'Aula Magna del Liceo scientifico "E.Torricelli" a Bolzano, 300 alunni delle scuole elementari e medie altoatesine hanno incontrato il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini e la scrittrice Anna Sarfatti avviando così ll'iniziativa del Dipartimento Cultura Italiana "Verso Resistenze 2012". L'incontro è il primo di una serie in preparazione del Festival delle Resistenze.

Il vicepresidente Tommasini ha lanciato le iniziative di preparazione al Festival delle Resistenze 2012

“Con questa iniziativa" - come ha detto Tommasini introducendo l'incontro - "vogliamo avviare il lavoro per la nuova edizione di 'Verso Resistenze 2012' portando i temi che caratterizzano il Festival anche tra i bambini. I valori della Costituzione, il rispetto dei diritti e dei doveri, l’educazione alla legalità sono, infatti, il volano attorno al quale costruire il nostro futuro, proprio a partire dai più piccoli". I valori della democrazia e della libertà, di cui godiamo oggi, come ha proseguito Tommasini, sono garantiti grazie alla Costituzione a cui si è giunti con il sacrificio di molti giovani che 65 anni fa hanno combattuto. Democrazia e libertà sono valori da costruire e basano su diritti e doveri. Queste regole possono essere cambiate con la partecipazione attiva dei cittadini iniziando a confrontarsi con esse fin da piccoli.   
“Verso Resistenze 2012” è un percorso di iniziative organizzate dal Dipartimento Cultura italiana della Provincia Autonoma di Bolzano per preparare già durante le ultime settimane del 2011 la seconda edizione del Festival delle Resistenze contemporanee, in programma dal 25 aprile al primo maggio 2012 ed incentrato sul tema "Resistere alla crisi economica ed alla crisi generale della società" che vedrà la partecipazione diretta degli abitanti del quartiere Europa-Novacella che lo ospita.
Assieme ad Anna Sarfatti, scrittrice esperta di educazione alla legalità, i 300 bambini e ragazzi delle scuole elementari (100 ragazzini delle "Manzoni" che parteciperanno al Festival e una 4a e due 5e della "San Filippo Neri" di Bolzano, una 5a classe di Appiano nonché due 5e di Brunico) e delle scuole medie ( due 1e classi dell'Istituto comprensivo di Merano ed due 1e di Brunico)hanno affrontato il tema "L’educazione ai diritti e alla legalità". La scrittrice ha sottolineato come questa opportunità data ai bambini di confrontarsi su questi temi e sui valori fondanti della società non è affatto scontata e non viene offerta comunemente. È importante che gli adulti imparino a dialogare qu questi temi di rilievo assieme ai bambini in un rapporto alla pari. Dal confronto si diventa sicuramente cittadini più attivi.  
L'incontro è proseguito con una breve introduzione con un filmato realizzato in una scuola incentrato sull'art. 2 della Costituzione. Quindi il gurppo di lavoro di "Verso le Resistenze 2012", di cui fanno parte tutte le scuole presenti eccetto le "Manzoni" hanno presentato i progetti avviti o in pectore. Le Scuole "Manzoni" avendo la sede nel quartiere ospite del Festival delle Resitenze vi parteciperanno attivamente

 

Anna Sarfatti, insegnante da poco in pensione, è autrice dei volumi “La Costituzione raccontata ai bambini” e “La Resistenza raccontata ai bambini”, uscito nei mesi scorsi, ma anche di “Sei Stato tu? La Costituzione attraverso le domande dei bambini”, scritto insieme al giudice Gherardo Colombo così come di “Educare alla legalità. Suggerimenti pratici e non per genitori e insegnanti”).

SA

Galleria fotografica