Attualità
Prestito interbibliotecario più facile grazie a regolamento congiunto
Gli utenti delle biblioteche grazie ad un regomento congiunto fra biblioteche raggiunto a livello locale, possono accedere agevolmente al prestito delle risorse documentarie della Biblioteca provinciale italiana “Claudia Augusta”, della Biblioteca provinciale tedesca “Dr. Friedrich Tessmann” e della Biblioteca Civica di Bolzano “Cesare Battisti” tramite la biblioteca di interesse più vicina.
Le biblioteche dell’Alto Adige puntano a promuovere la circolazione dei libri e media attraverso il potenziamento del prestito interbibliotecario. Il sistema delle biblioteche dell’Alto Adige, attraverso il metodo e lo strumento della cooperazione, intende garantire con la massima efficacia il diritto dei cittadini all’informazione, alla documentazione e all’aggiornamento culturale. Gli Uffici competenti per le biblioteche dei Dipartimenti alla Cultura italiana e tedesca hanno elaborato un regolamento congiunto per organizzare in modo razionale il servizio di prestito interbibliotecario a livello provinciale.
“Il potenziamento del prestito interbibliotecario va ad implementare i numerosi servizi già attivi per il cittadino, qualificandosi come elemento di valorizzazione del patrimonio librario, di promozione della lettura nonché di informazione e aggiornamento. Questo a dimostrazione del fatto che la biblioteca è un organismo in crescita che vive nel contesto sociale di cui è l’emanazione, rispecchiandone i cambiamenti in atto” come sottolinea il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini.
Ora è quindi possibile per l’utente accedere al prestito delle risorse documentarie della Biblioteca provinciale italiana “Claudia Augusta”, della Biblioteca provinciale tedesca “Dr. Friedrich Tessmann” e della Biblioteca Civica di Bolzano “Cesare Battisti” tramite la biblioteca di interesse più vicina ed in particolare dalle seguenti realtà: Biblioteca civica di Bressanone, Biblioteca civica di Brunico, Biblioteca centro di sistema per il gruppo linguistico tedesco dell’Oltradige ad Appiano, Biblioteca pubblica di Lana, Biblioteca centro di sistema “Don Bosco” di Laives, Biblioteca comunale di Malles, Biblioteca civica di Merano, Biblioteca in lingua tedesca Bassa Atesina di Egna, Biblioteca “Endidae” di Egna, Biblioteca pubblica di Tures, Biblioteca comprensoriale di Ortisei, Biblioteca centro di sistema “Schlandersburg” di Silandro, Biblioteca civica di Vipiteno, Biblioteca pubblica di Dobbiaco.
La consegna e il ritiro dei libri e media avviene regolarmente una volta alla settimana attraverso il Servizio di trasporto dell’Ufficio audiovisivi della Ripartizione Cultura tedesca.
Le biblioteche potenziano la capacità informativa attraverso la diffusione dell’informazione bibliografica relativa ai loro patrimoni tramite i cataloghi in rete, tra i quali il catalogo collettivo BIS che collega 22 biblioteche pubbliche e 19 scolastiche. Una biblioteca virtuale che tramite l’interfaccia web opac è facilmente accessibile ovunque, in qualsiasi luogo, e in tempo reale, che mette a disposizione circa 526.000 documenti.
L’integrazione delle risorse delle singole istituzioni tramite una politica di incremento e di gestione delle collezioni coordinata nonché la centralità dell’utente con l’attivazione di servizi integrati nel catalogo, come quello relativo a SMSLibrary e alla tecnologia RFID con il prestito autogestito, self check, rappresentano gli obiettivi essenziali del sistema biblioteche.
Il sito internet all’indirizzo http://www.provincia.bz.it/cultura/temi/biblioteche.asp offre tutte le informazioni utili per conoscere le biblioteche nonché i loro cataloghi e servizi.
SA