Attualità

Efficienza energetica nei Beni architettonici. Una contraddizione? - Conferenza il 23 novembre

Mercoledì prossimo, 23 novembre 2011, dalle ore 16.15 –19.00, su invito dell'Ufficio Beni archeologici, si terrà una conferenza-tavola rotonda sul tema "Efficienza energetica nei Beni architettonici ed artistici. Una contraddizione?". L'ingresso è libero.

Il tema dell'eficienza energetica è un tema assai attuale. Per gli edifici antichi non è possibile applicare gli stessi standard di risparmio energetico previsti per i nuovi edifici; in questo caso, come sottolinea Waltraud Kofler-Engl, direttrice dell'Ufficio beni architettonici ed artistici, è necessario trovare un compromesso fra qualità architettonica e risparmio energetico.
Nella conferenza-dibattito dal titolo "Efficienza energetica nei Beni architettonici. Una contraddizione?", organizzata dall'Ufficio Beni architettonici ed artistici, l'ing. Walter Hauser di Innsbruck cercherà di indicare le possibili vie del risparmio energetico applicato agli edifici storici.
L'ing. Walter Hauser ha lavorato in un gruppo di lavoro interdisciplinare della Soprintendenza austriaca "österreichisches Bundesdenkmalamt" che ha predisposto un criterio per l'applicazione dell'efficienza eneergetica agli edifici storici (vedi sotto www.bda.at/downloads  ) a cui fa riferimento anche la Ripartizione Beni culturali della Provincia.  

La conferenza-dibattito in programma per mercoledì prossimo, 23 novembre 2011, dalle ore 16.15 –19.00, nella Sala del Cortile interno del Palazzo Widmann a Bolzano, si terrà in lingua tedesca con servizio di traduzione simultanea in lingua italiana. L'ingresso è libero e non è necessaria una prenotazione.

Per informazioni contattare l'Ufficio Beni archeologici, tel. 0471 411 910, www.provinz.bz.it/denkmalpflege.

SA