Attualità
Centro giovani "Vintola 18" polo di cultura giovanile
Il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, assieme ai responsabili del Centro giovani "Vintola 18", oggi martedì 22 novembre 2011, ha presentato il nuovo calendario di eventi e di attività proposto dal centro giovani assurto a "polo di cultura giovanile".
Il Centro giovani "Vintola 18" nell'omonima via a Bolzano, da novembre 2011 a metà marzo 2012 propone un calendario ricco di appuntamenti, tra musica, cabaret e teatro. Questo nuovo programma di eventi culturali, promosso dal vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, e dallo staff del "Vintola 18", punta da un lato allo sviluppo degli spazi giovanili esistenti per offrire ai ragazzi altoatesini nuove occasioni di cultura e divertimento, dall’altro alla valorizzazione della creatività e dei talenti locali.
Lo spazio "Vintola 18" , come afferma Tommasini, è un ideale punto di riferimento per i giovani protagonisti della nuova scena culturale della città e per offrire una nuova alternativa nel tempo libero. Grazie agli investimenti fatti con le politiche giovanili, ma anche grazie all'impegno di educatori e volontari che credono molto nel lavoro che svolgono, il "Vintola 18" è riuscito a fare un salto di qualità, come ha proseguito Tommasini, attestandosi quale polo di cultura giovanile e attraendo così motlo pubblico. "Anche in futuro ci impegneremo affinché il Centro giovani 'Vintola 18' resti in questa zona centrale della città anche dopo le necessarie ristrutturazioni e costruzioni che il comune ha in programma per il futuro polo scolastico.
Uno dei progetti che il "Vintola 18" ha preparato per il pubblico bolzanino è "CABABOZ" un programma di cabaret ideato da un ragazzo che frequenta il centro giovani e dai suoi amici sulla falsariga del programma di successo "Zelig". I giovani durante i preparativi al festival studentesco grazie al prgetto "Giovani in scena" hanno avuto modo di ottenere suggerimenti professionali da un attore quale Paolo Rossi. Quindi, grazie alla disponibilità degli educatori del "Vintola 18" e dei funzionari del Servizio Giovani della Provincia hanno proposto un caldendario di spettacoli che si terranno di venerdì una volta al mese dal 23 dicembre 2011 al 16 marzo 2012.
Questa, come ha affermato l'educatore del centro Diego è una risposta concreta a quei giovani che dicono che Bolzano non offre niente: è un'iniziativa nata da una proposta dei ragazzi. L'invito rivolto ai giovani è quello di recarsi al "Vintola 18" e formulare le proprie proposte in modo tale da concretizzarle.
Accanto a workshop musicali e di liuteria (per imparare ad aggiustasre la propria chitarra) con L'esperto Thomas Orgler, il Centro giovani "Vintola 18" in abbinamento al contest upload si propone anche quale piattaforma di lancio offrendo la possibilità a gruppi musicali giovanili di provare e di esibirsi in un ambiente amico. Sono già 25 le band locali, sia di lingua italiana che tedesca, che si sono avvalsi di tale possibilità. Vengono ospitati tre gruppi al mese di sabato.
Tra i nuovi progetti proposti dalle altre sezioni del Centro giovani vi è un corso di videomontaggio sul tema dell'intercultura e sull'identità rivolto alle ragazze arrivate in Italia da poco tempo nonché un corso di danza hip hop per adolescenti gestito da giovani con spettacolo conclusivo nel maggio 2012.
La presentazione odierna, come hanno sottolineato gli educatori del "Vintola 18" era intesa quale momento di valorizzazione per le attività poste in essere.
SA