Attualità

Cinema d'autore per tutti: "Lourdes" domani 23 novembre al Centro Trevi

Il film "Lourdes" di Jessica Hausner sarà proiettato domani mercoledì 23 novembre 2011, alle ore 17.00, nella Sala presso il Centro Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano, per la rassegna "Cinema d'autore per tutti" proposta dal Dipartimento cultura italiana.

“Lourdes” (2009, A), 96 min., di Jessica Hausner con: Silvie Testud, Léa Seydoux, Bruno Todeschini, Elina Löwensohn.
Il film narra le vicende di Christine, una giovane bloccata su una sedia a rotelle dalla sclerosi multipla, che pur senza grande fede partecipa ad un pellegrinaggio a Lourdes. Durante la permanenza al santuario guarisce dalla sua malattia: questa improvvisa e inaspettata situazione pone il dubbio sull'origine miracolosa dell'evento.

La regista Jessica Hausner (6.10.1972), Vienna (A), dopo aver frequentato i corsi di regia della Filmakademie di Vienna, con i suoi film ha ottenuto vari riconoscimenti presso vari premi cinematografici. Il film “Lourdes” nel 2009 alla Mostra del Cinema di Venezia ha ottenuto vari riconoscimenti, quali il premio FIPRESCI, il premio SIGNIS dell'Organizzazione cattolica per il cinema e il Premio Brian dell'Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti.

La proiezione è prevista per domani, mercoledì 23 novembre 2011, alle ore 17.00, nella Sala presso il Centro Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano, per la rassegna "Cinema d'autore per tutti" proposta dal Dipartimento cultura italiana. La rassegna cinema d'autore curata dal Centro Audiovisivi Bolzano CAB prevede la proiezione di un film diverso ogni ultimo mercoledì del mese. L'ingresso è libero.

Tutti i film presentati sono a disposizione di tutti i cittadini interessati per il prestito gratuito nella mediateca del CAB, in via Cappuccini 28 a Bolzano.

SA