Attualità

Successo per la priezione finale del progetto "Effetto Notte"

Tra le azioni dedicate alle passioni dei giovani che il Dipartimento scuola e cultura italiana sostiene vi è "Effetto Notte" per i giovani che si interessano di far cinema, di cui è responsabile Sandro Tarter. La proiezione finale del progetto triennale andato in scena ieri sera, 24 novembre, al Teatro Cristallo a Bolzano è stata un successo.

Attraverso i progetti quali "Effetto Notte", come sottolinea il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini, si intende fornire ai giovani gli strumenti per seguire le proprie passioni e proprio tramite esse andare ad inserirsi nella vita pubblica contribuendo, da un lato, alla propria crescita personale e, dall'altro, alla crescita della società. La qualità raggiunta non è scontata, come prosegue, ed è dovuta in gran parte proprio alla "passione" che tutti gli attori coinvolti pongono nell'organizzazione sinergica. Parlando di "Effetto Notte", Tommasini pone in evidenza che l'obiettivo principale è quello di appassionare i ragazzi per andare a formare un pubblico competente, grazie all'acquisizione dei linguaggi e di conseguenza dell'affinamento delle capacità intellettive, un pubblico che frequenti le proposte culturali nella loro varietà. La cultura crea benessere e favorisce la socializzazione contrastando così anche fenomeni di intolleranza.
Il progetto "Effetto Notte" si propone di avvicinare i giovani ail cinema quale modalità contemporanea di raccontare e di vivere storie di umanità. Il laboratorio di cinema partito quale progetto sperimentale del Liceo classico "Carducci" di Bolzano, si è attestato quale officina di appassionati e di film amatoriali, ma di buon livello.

Ieri sera, giovedì 24 novembre 2011, la proiezione al Teatro Cristallo a Bolzano è andata bene. Sono stati presentati due filmati, il primo "cuore selvaggio" ispirato ad un racconto di Edgar Allan Poe, il secondo "Orazio" per la sceneggiatura di Alessio Varasin, uno dei ragazzi di "Effetto Notte". Il laboratorio di cinema si dimostra dunque ancora una volta un percorso di alto livello in grado di valorizzare la creatività giovanile.

SA