Attualità
Galleria di Base del Brennero sito formativo: previsto progetto con Intendenze scolastiche
Un gruppo di lavoro composto da rappresentanti delle tre Intendenze scolastiche e addetti alla comunicazione del BBT agli inizi di dicembre si incontreranno per verificare le possibili azioni pedagogiche per far familiarizzare gli scolari e studenti delle scuole altoatesine con la futura Galleria di Base del Brennero. A tal fine nei giorni scorsi si è tenuto un incontro fra gli assessori alla scuola e cultura Christian Tommasini, Sabina Kasslatter Mur e Florian Mussner, gli intendenti scolastici ed i responsabili della comunicazione della BBT.
Quale primo passo il gurppo di lavoro cercherà di definire in modo chiaro i destinatari delle azioni, mentre in un secondo momento predisporrà pacchetti informativi a seconda della classe di età dei gruppi destinatari. Vi è l'intenzione di estendere l'iniziativa anche a realtà scolastiche del Land austriaco del Tirolo e della provincia di Trento.
Come ha sottolineato l'assessora provinciale alla scuola e cultura tedesca, Sabina Kasslatter Mur, al termine del confronto gli scolari e studenti delle scuola altoatesine devono poter comprendere che cos'è la Galleria di Base del Brennero, dove e come viene costruita.
Da parte sua l'assessore provinciale alla scuola e cultura ladina, ed ai lavori pubblici, Florian Mussner, saluta l'iniziativa quale possibilità per i ragazzi di affrontare in modo costruttivo il tema delle grandi opere ed in particolare di questa grande opera a livello europeo che viene realizzata nella loro provincia.
"Anche per la scuola italiana - così il vicepresidente della Provincia ed assessore provinciale alla scuola e cultura italiana Christian Tommasini - ritengo che la presenza sul nostro territorio di un'opera come quella del tunnel di base del brennero possa essere un'opportunità sul piano formativo per gli studenti di ogni ordine di scuola. Si possono infatti configurare progetti divulgativi, ma anche di approfondimenti legati alle tematiche specifiche della geografia, della geologia, dell'innovazione tecnologica, dello sviluppo ecosostenibile, della viabilità, dello sviluppo socioeconomico della nostra provincia. Auspico pertanto che tale progetto possa concretizzare percorsi utili all'avvicinamento della realizzazione di un'infrastruttura così importante."
SA