Attualità

METGEO: nuovo materiale per l’insegnamento multilingue nelle scuole medie ladine

“Universum”, “Dolomites”, “Laboratorium”, formano le tre parti del progetto didattico “METGEO” che verrà presentato prossimamente nelle scuole medie della Val Gardena e della Val Badia. METGEO consente alle scuole medie di mettere in atto la didattica linguistica integrata. Questa didattica innovativa delle lingue parte già dalla scuola d’infanzia per poi procedere in tutti i tipi di scuola.

Le nuove unità didattiche riguardano sette materie delle scuole medie

Nelle prossime settimane l’ex Istituto Pedagogico Ladino – oggi "Area pedagogica e consulenza", metterà a disposizione delle scuole medie della Val Badia e della Val Gardena il materiale per il progetto “METGEO”.

L’argomento proposto per tale progetto riguarda il clima nella zona dolomitica, i suoi cambiamenti, le conseguenze per l’ambiente e per la vita in genere, nonché altri aspetti attinenti a tale tematica, da trattare in maniera interdisciplinare in quattro lingue.

Il fine di tale progetto è, oltre a quello linguistico, l’avvicinamento delle alunne e degli alunni ad uno stile di vita più responsabile e più consono all’attuale situazione ambientale, caratterizzata da un equilibrio piuttosto precario.

ll materiale "METGEO" verrà presentato agli insegnanti della scuola media della Val Gardena venerdì 9 dicembre ad Ortisei nell’aula magna ITE  e nella Val Badia lunedì 11 dicembre nella sala dei vigili del fuoco a S. Martino, sempre dalle 14,30 alle 16,30.

Il materiale del progetto didattico “METGEO” è suddiviso in tre parti o volumi, di cui il primo s’intitola “Universum. Il volume tratta argomenti generali di meteorologia quali l’atmosfera, il tempo, la temperatura, le precipitazioni, la forza distruttrice e costruttrice del tempo, nonché molti altri. Tali tematiche fanno tutte anche riferimento alla particolare situazione locale e oltre ad essere corredate di molteplici immagini e grafici che ne illustrano determinati aspetti, sono fornite di un apparato didattico quale stimolo per le/i discenti ad approfondire l’argomento.

Il secondo volume “Dolomites” tratta gli argomenti: Clima nelle Dolomiti, Storia del clima, Cambiamento del clima, Effetto serra e buco nello strato dell’ozono e altri. Come per il primo volume, anche qui le tematiche sono accompagnate da immagini e da un apparato didattico. I testi sono scritti in gran parte nella lingua della materia a cui fanno riferimento, però ogni capitolo e ogni unità didattica contengono anche parti scritte nelle altre lingue, in modo da dare alle alunne e agli alunni l’opportunità di acquisire conoscenze e competenze relative allo stesso contenuto nelle quattro lingue.  

La terza parte “Laboratorium è una raccolta di 7 unità didattiche per le singole materie, elaborate secondo le caratteristiche dell’Educazione Linguistica Integrata. Ciò permette di trattare l’argomento in maniera interdisciplinare, usando le quattro lingue non solo nell’ambito dello stesso progetto ma anche delle singole materie. Ci sono pertanto delle unità didattiche per l’insegnamento dell’italiano, delle scienze, del ladino, della storia e altre ancora. Nonostante siano attinenti a una materia specifica, fanno direttamente o indirettamente riferimento anche al tema centrale del clima e della meteorologia.

Le ideatrici del progetto sono le insegnanti Alessandra Fabbian e Claudia Schrott, che ne hanno anche elaborato la parte centrale. Le unità didattiche sono state elaborate da Heidi Moser, Gretl Senoner, Guido Senoner, Ivan Senoner, Ladina Strappelli, Claudia Urthaler. Felix Ploner è il responsabile della grafica, la prof. Rita Gelmi  è la consulente scientifica e Gretl Senoner la coordinatrice del progetto.

FG

Galleria fotografica