Attualità
Pubblicizzati i cartoni animati “Hocus&Lotus” alla “Festa delle Api” (Seguono Foto)
Ha riscosso molto interesse tra i visitatori della “Festa delle Api” l’iniziativa di promozione dei cartoni animati in tedesco ed in inglese “Hocus&Lotus” sostenuta dal Dipartimento alla scuola e cultura italiana.
Nei giorni scorsi, in occasione della "Festa delle Api", organizzata in via Resia a Bolzano, è stata organizzata dal Dipartimento alla scuola e cultura italiana una iniziativa promozionale della serie di cartoni animati “Hocus&Lotus” che ha lo scopo di facilitare ai bambini l’apprendimento delle lingue in forma ludica e piacevole.
Nel corso della giornata sono stati distribuiti ai numerosi visitatori della Festa delle Api dei volantini a firma del vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini.
Nel volantino in sostanza si sottolineava l’impegno del Dipartimento al fine di “formare cittadini attivi, consapevoli e plurilingui, per dare a tutti pari opportunità di partecipare allo sviluppo della nostra terra e della nostra autonomia”
Il testo del volantino firmato dal vicepresidente Tommasini proseguiva quindi sottolineando “Come sapete ci stiamo impegnando molto per potenziare l’offerta scolastica plurilingue con nuove metodologie didattiche e con il bilinguismo precoce a partire dalle scuole per l’infanzia.
Occorre però l’impegno di tutti: delle istituzioni, della scuola, dei genitori. Per questo è importante una forte alleanza fra tutti per lanciare un nuovo “patto formativo” con l’obiettivo di rendere le nuove generazioni effettivamente plurilingui.
La scuola può infatti fare molto, ma occorre che i nostri ragazzi abbiano la possibilità di vivere e parlare la seconda lingua anche nella vita di tutti i giorni, attraverso una nuova cultura di approccio alle lingue che entri anche nelle case e che si sviluppi nelle famiglie con l’apporto attivo dei genitori”.
Il progetto “Le avventure di Hocus & Lotus” è costituito da 52 episodi di cartoni animati in lingua tedesca e inglese. I cartoni animati da dicembre vengono trasmessi su Video33, alle ore 18.35, e su SDF, alle ore 17.40. Vi è inoltre la possibilità di prendere in prestito i dvd presso il Centro Multilingue che ha sede in via Cappuccini, 28 a Bolzano e presso la Mediateca Multilingue, in Piazza della Rena, 10 a Merano.
FG