Attualità

INVITO Trailers culturali con il Museion il 18 dicembre al Mercato della Domenica d'Oro

Domenica prossima, 18 dicembre 2011, in Piazza Vittoria/Corso Libertà a Bolzano al Mercato della Domenica d'Oro 5° ed ultimo appuntamento con i Trailers culturali organizzati dal Dipartimento cultura italiana della Provincia in collaborazione con Confesercenti Bolzano. Protagonista il Museion. Alle ore 11.00 è previsto l'intervento del vicepresidente della Provincia Christian Tommasini.

Il Museion si presenterà al pubblico, come trailer. Hannes Egger, un giovane artista, distribuirà alle persone in visita al mercato delle borse di stoffa da lui ideate, disegnate e prodotte, da utilizzare sia come contenitori per gli acquisti che come berretti. Le borse recano un disegno riportato anche sulla cartolina al suo interno. L'azione ha l'intento di indurre la gente ad una riflessione sull'idea di scambio alla base del concetto di mercato, ma non solo scambio di mercie e denaro, bensì anche di idee come avveniva nell'antichità. L'invito rivolto ai cittadini è quello di pensare in modo critico anche in luoghi preposti al consumo di beni materiali. 

Hannes Egger (1981) vive e lavora a Lana quale artista, mediatore d'arte, curatore e manager culturale. Egli fa parte del collettivo di artisti del Meranese denominato "meraner gruppe".

Questa nuova iniziativa, promossa dal Dipartimento alla cultura italiana di competenza del vicepresidente della Giunta provinciale Christian Tommasini in collaborazione con la Confesercenti Bolzano, si inserisce nella visione complessiva Casa Scuola Cultura. Essa punta all’avvicinamento di nuovi pubblici alla vasta e diversificata proposta culturale complessiva offerta in Alto Adige.
Appuntamento con il Museion quale trailer culturale

domenica prossima, 18 dicembre 2011

al Mercato della Domenica d'Oro

in Piazza Vittoria/Corso Libertà a Bolzano.

Alle ore 11.00
è previsto l'intervento del vicepresidente della Provincia Christian Tommasini.



L’idea dei Trailers, proposta dalla Coop 19 e sviluppata con la Confesercenti di Bolzano, è stata quella di organizzare in 5 fiere/mercato degli eventi di carattere culturale, che sapessero essere trailers dell’attività specifica di 5 Enti di produzione e organizzazione culturale e momenti di proposta dell’offerta culturale complessiva per attirare nuovi pubblici. Si tratta di uno strumento fortemente innovativo di promozione culturale in luoghi inusuali a tal fine.

I colleghi dei media sono invitati a seguire l'evento e a darne notizia.

 

SA