Attualità
Cinema d'autore per tutti: "Il concerto" il 21 dicembre al Centro Trevi
Il film "Il concerto" di Radu Mihaileanu sarà proiettato mercoledì prossimo 21 dicembre 2011, alle ore 17.00, nella Sala presso il Centro Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano. È l'ultimo film del 2011 per la rassegna "Cinema d'autore per tutti" proposta dal Dipartimento cultura italiana.
“Il concerto” (2009), 120 min., di Radu Mihaileanu con: Aleksei Guskov, Dmitri Nazarov, Mélanie Laurent, François Berléand, Miou-Miou.
Il film narra le vicende del grande direttore d’orchestra Andreï Filipov, che, causa la repressione politica di Brežnev, da trent’anni ha dovuto mettersi in disparte. In occasione di una tournée a Parigi gli riesce in modo illecito di sostituirsi al vero direttore. Assieme alla sua vecchia orchestra, che ha ricostituito, dà vita ad un concerto memorabile.
Radu Mihaileanu (23.04.1958 - Bucarest-Romania), è regista, sceneggiatore e produttore cinematografico rumeno. Il nome originario di famiglia era Buchman, che il padre, ebreo rumeno, cambiò dopo la fuga da un campo di concentramento nazista durante la Seconda Guerra Mondiale.
La proiezione è prevista per mercoledì prossimo 21 dicembre 2011, alle ore 17.00, nella Sala presso il Centro Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano; è l'ultima del 2011 per la rassegna "Cinema d'autore per tutti" proposta dal Dipartimento cultura italiana. La rassegna cinema d'autore curata dal Centro Audiovisivi Bolzano CAB ha proposto la proiezione di un film diverso ogni ultimo mercoledì del mese. L'ingresso è libero. Al termine della proiezione è previsto un rinfresco.
Tutti i film presentati sono a disposizione di tutti i cittadini interessati per il prestito gratuito nella mediateca del CAB, in via Cappuccini 28 a Bolzano.
SA