Attualità
Consegnati i premi del "Premio Claudia Augusta" 2011
A 26 laureati, di cui 10 con 110 e lode, ieri sera, lunedì 19 dicembre 2011, il presidente la Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" e vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, ha consegnato i premi conseguiti nell'ambito dell'8a edizione del "Premio Claudia Augusta" indetto dalla Biblioteca.
Per l’8° anno consecutivo la Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" festeggia i laureati con la consegna dei premi nell'ambito del "Premio Claudia Augusta".
Il premio è un riconoscimento per le tesi di diploma, di laurea specialistica e di ricerca di interesse provinciale redatte in lingua italiana da studenti che hanno frequentato Università italiane (anche nell'ambito di nell'ambito degli scambi interuniversitari previsti dall'Unione Europea).
L'obiettivo è quello di raccogliere e documentare i molteplici aspetti della vita e della cultura altoatesina, diffondendone la conoscenza.
Nel 2011 sono state consegnate 26 tesi di laurea, esito di ricerche universitarie di interesse locale in diversi ambiti da quello economico, architettonico, giuridico, sociale, a quello storico, linguistico ed umanistico, per arrivare a quello medico.
La curiosità è che gli studenti, che hanno anche usufruito del patrimonio bibliografico e dei servizi della BPI, provengono da tutta la provincia e anche da fuori regione, segnale questo che l'Alto Adige è di grande interesse d'indagine in diversi settori e di forte richiamo per i giovani.
Con quelle consegnate quest'anno, come riferisce Valeria Trevisan, direttrice della Biblioteca, sono ormai oltre 250 le tesi raccolte presso la BPI "Claudia Augusta".
I premi consegnati nell'ambito del "Premio Claudia Augusta" 2011 sono andati a: Claudia D'Andrea, Nicole Bettanini, Valentina Franci, Paola Borraccino, Massimo Dario, Maria Angela Fasciano, Sara Salute, Barbara Rubele, Lisa Sgarbi, Mandy Montecchi, Francesco Rosani, Daniel Benelli, Patrizia Blangero, Stefania Lorandi, Haeusler Elisabeth, Giulia Rossi, Tiziana Degasperi, Eleonora Scorza, Cristina Spagnolo, Chiara Dal Castello, Daniel Scodro, Federico Miori, Chiara Stegher, Stefania Pellegrini, Federica Mazzurana e Angelo Conte.
La cerimonia è stata accompagnata dal quartetto di archi Ricercare Cello Quartet, diretto da Elena Dardo.
SA