Attualità

Dalla Giunta: Conservatorio e museo del vino, ok ai lavori

Via libera della Giunta provinciale al programma volumetrico della nuova sede del museo del vino a Caldaro e ai lavori di adeguamento del Conservatorio "Monteverdi" di Bolzano. Per questi ultimi interventi è prevista una spesa di circa 17 milioni di euro, mentre i lavori alla residenza Buol-Biegeleben richiederanno investimenti per 10 milioni.

Il museo provinciale del vino si trova attualmente nel centro di Caldaro, ma la Giunta provinciale ha deciso che la struttura verrà trasferita presso la residenza Buol-Biegeleben, sempre nella località dell'Oltradige. Nell'immobile acquistato 5 anni fa dalla Provincia, ha annunciato il presidente Luis Durnwalder, "non solo il museo troverà spazi più adeguati, ma verrà anche creata una vera e propria accademia del vino". Per consentire il trasferimento del museo all'interno dell'edificio del 17esimo secolo sono previsti degli importanti lavori di adeguamento strutturale: oggi (16 gennaio) da Palazzo Widmann è arrivato il via libera al programma volumetrico che prevede investimenti per circa 10 milioni di euro.

Ammonta a 17,1 milioni di euro, invece, la spesa prevista per i lavori di risanamento e adeguamento in programma al Conservatorio "Monteverdi" di Bolzano. Le competenze sul centro di formazione musicale sono recentemente passate dallo Stato alla Provincia, la quale dovrà farsi carico non solo delle spese per il personale, ma anche della manutenzione dell'edificio di Piazza Domenicani. Il programma di interventi verrà scadenzato nel tempo e sarà suddiviso in più lotti, con priorità ai lavori più urgenti, per renderlo maggiormente sostenibile dal punto di vista finanziario.

mb

Il Presidente Durnwalder sulla nuova sede del museo del vino di Caldaro