Attualità
L’assessora Kasslatter ha incontrato a Wals i vertici della scuola austriaca
Nel corso della sua visita a Wals, nel salisburghese, l’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur ha avuto una serie di incontri con i suoi omologhi austriaci ed ha potuto valutare di persona la struttura scolastica del Land austriaco.
Durante la visita a Wals, dove si teneva un convegno dei sindaci sul tema dell’ampliamento dell’attività didattica nelle scuole del salisburghese l’assessora provinciale alla scuola e cultura di lingua tedesca, Sabina Kasslatter Mur, ha avuto l’opportunità di incontrare la presidente del Land, Gabi Burgstaller, e la ministra federale per la scuola e la cultura, Claudia Schmied.
Si è trattato di una visita e di una serie di incontri particolarmente interessanti ed attuali per conoscere da vicino la struttura scolastica del Land austriaco e fare dei raffronti con la realtà altoatesina. In particolare è emerso che in Austria attualmente non vengono più ampliate o ristrutturate delle strutture scolastiche senza prevedere anche gli appositi spazi per l’attività didattica pomeridiana.
A tale scopo viene inoltre formato del personale docente che segue gruppi di circa dodici studenti ed il finanziamento per questa attività didattica pomeridiana viene messo a disposizione da fondi federali.
Secondo l’assessora Kasslatter Mur il livello di questa attività didattica può essere comparato con quanto viene realizzato nelle analoghe strutture scolastiche altoatesine.
L’obiettivo principale di questa attività, rileva l’assessora, è quello di fornire un valido sostegno alle famiglie e di instaurare una proficua collaborazione tra la scuola, le famiglie, i Comuni e le associazioni che si occupano dei giovani. Un’attenzione particolare viene inoltre dedicata alla conciliazione tra i tempi del lavoro e quelli dedicati alla famiglia.
FG