Attualità

Conferenza: “Tutela delle minoranze in una prospettiva internazionale sull’esempio dell’Alto Adige“ (2 febbr.)

La conferenza del professor Francesco Palermo si svolgerà giovedì 2 febbraio, alle ore 20,00, presso la sede della biblioteca Teßmann, in via Diaz,8 a Bolzano.

“Tutela delle minoranze in una prospettiva internazionale sull’esempio dell’Alto Adige“ (“Minderheitenschutz in internationaler Perspektive am Beispiel Südtirols“) è questo il tema della conferenza che il professor Francesco Palermo terrà

giovedì 2 febbraio, alle ore 20,00,
presso la Biblioteca provinciale Teßmann
in via A. Diaz, 8 a Bolzano.

Il professor Francesco Palermo dirige l’Istituto per lo studio del regionalismo e del federalismo dell’Accademia Europea di Bolzano ed è docente di Diritto pubblico comparato presso l’ Università di Verona, Facoltà di Giurisprudenza.

Si tratta del quarto appuntamento del ciclo di quest’anno proposto dalla Biblioteca provinciale incentrato sul tema “L’Alto Adige in Europa. Alla ricerca di tracce” (“Südtirol in Europa. Eine Spurensuche“).

La tutela delle minoranze è cresciuta enormemente negli ultimi due decenni. Le organizzazioni internazionali hanno introdotto nuove norme e standard. Il complesso sistema altoatesino di tutela delle minoranze invece è stato elaborato e attuato in una fase precedente. La conferenza inizierà illustrando i principali strumenti del diritto internazionale. In seguito, sulla base di alcuni esempi, verrà spiegato il rapporto del modello altoatesino attuale con i meccanismi di tutela moderni.

I colleghi sono cordialmente invitati a prendere parte alla conferenza.

 

FG